"Un giorno questo dolore ti sarà utile" su Rai Movie
New York, anni Dieci del 2000. Il diciassettenne James Sveck, impiegato nella galleria d’arte della madre, sta vivendo una crisi adolescenziale in piena regola, esacerbata dall’ondivago comportamento dei genitori separati: la donna e’ impegnata a collezionare mariti e l’uomo a frequentare donne assai piu’ giovani. Il centro gravitazionale della famiglia risiede nella nonna Nanette, il cui anticonformismo e’ destinato ad aprire uno spiraglio esistenziale nel nipote, consentendogli di indirizzare la propria inquietudine verso la scoperta della sua vera identita’. Ispirato a un popolare e premiato romanzo di formazione americano contemporaneo, il film di Roberto Faenza "
Un giorno questo dolore ti sarà utile", in onda su Rai Movie martedì 12 agosto 2014 alle 21.15, porta sullo schermo le fattezze acerbe e introverse del giovane protagonista Toby Regbo affiancandolo a un cast importante, in cui oltre alla presenza matronale di Ellen Burstyn nel ruolo della capofamiglia incontriamo attori di primissimo piano, da Marcia Gay Harden a Peter Gallagher.
Ispirato al romanzo omonino di Peter Cameron.
Due candidature e una vittoria ai Nastri d'Argento 2012: miglior canzone originale (Andrea Guerra, Michele Von Buren per “Love Is Requited” cantata da Elisa). Presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2011.
11/08/2014, 19:24