VENEZIA 71 - "Donne nel Mito - Sophia Racconta
la Loren": dopo la Mostra su Diva Universal
Diva Universal, la destinazione dell'intrattenimento ispirato al fascino di tutte le donne, di proprietà di NBCUniversal e distribuito in Italia sulla piattaforma Sky al Canale 133, presenta alla
71^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il documentario di
Marco Spagnoli “
Donne nel Mito - Sophia Racconta la Loren”.
Il documentario sarà in onda in esclusiva Prima TV su Diva Universal sabato 20 settembre alle ore 20.50, giorno del compleanno della Diva.
“
Ho trascorso un anno con Sophia Loren, senza mai incontrarla. Ho passato, infatti, un anno tra il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, l’archivio dell’Istituto Luce e le Teche della Rai a visionare tutto il materiale presente in Italia relativo a Sophia Loren e alla sua straordinaria vita e carriera. Questo film documentario di montaggio si basa interamente sui materiali di repertorio realizzati nel nostro paese relativi a questa grande donna e attrice. Un film non ‘sulla Loren’, ma sulla percezione mediatica che di lei si è avuta in Italia dai primi anni Cinquanta, quando è comparsa sulla scena, fino ad oggi che è una diva consacrata, premiata con innumerevoli riconoscimenti e amata dal cinema di tutto il mondo. E’ stata un’esperienza interessante ed emozionante, esplorare le diverse vite e i tanti volti di un’interprete che ha segnato la storia del Novecento e di questi primi anni Duemila come nessun’altra prima (e forse anche dopo…) di lei, seducendo con la sua bellezza unica, con il suo fascino e la sua verve.” - ha dichirato Marco Spagnoli.
Il film documentario è stato realizzato con la preziosa collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia che ha donato oltre 50 foto ed un prezioso filmato che ritrae la Loren nel suo primo provino.
02/09/2014, 18:43