VENEZIA 71 - Alla Mostra arriva il restauro di "Arlecchino"
Il 5 settembre 2014, alle ore 19 in Sala Casinò al Lido di Venezia sarà proiettato il cortometraggio di Giuliano Montaldo "
Arlecchino" (1983), girato in esterni a Venezia con la fotografia di Vittorio Storaro e interpretato da Ferruccio Soleri. "
Il grande Arlecchino" di Strehler, fu il primo esperimento al mondo di film interamente girato e montato in alta definizione.
Il film quindi venne girato in un formato sperimentale, elettronico HDTV (alta definizione televisiva) analogico dal quale era prevista la successiva trascrizione - mediante apparato elettronico ad hoc - su pellicola negativa 35 mm per la stampa di copie standard cinematografiche. La RAI di Milano ha recuperato il video dal nastro originario ripristinando le ormai obsolete macchine d'epoca e collegandole a un moderno HD recorder di standard televisivo odierno (1920 x 1080 linee) dal quale nei laboratori Deluxe di Roma è stato realizzato a cura della Cineteca Nazionale un DCP standard DCI per cinema digitale. La fase di restauro e realizzazione del DCP è stata seguita da Vittorio Storaro.La versione restaurata che verrà presentata in sala è frutto della collaborazione tra Csc-Cineteca nazionale, Rai e Airsc.
04/09/2014, 15:17