Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 71 - A "Io sto con la Sposa" il Premio
HRNs Award - Premio per il Cinema dei Diritti


VENEZIA 71 - A
La giuria HRNs Awards - Premio per il Cinema dei Diritti Umani promosso da Human Rights Nights - composta da Giancarlo Zappoli, Roberto Silvestri, Grazyna Torbika, Giulia Grassilli, Lapo Gresleri, Marcello Polizzi, Sara Anastasi, ha conferito il Premio Ex-equo ai film:

- IO STO CON LA SPOSA di Gabriele del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Antonio Augugliaro
- THE LOOK OF SILENCE di Joshua Oppenheimer

HRNs Award a IO STO CON LA SPOSA "per il coraggio e l'originalita' di un'operazione nata dal basso capace di ricordare con leggerezza e profondita' che ogni profugo e migrante non e' un numero ma una persona che deve vedersi riconosciuto il diritto di circolazione".

HRNs Award a THE LOOK OF SILENCE - perche"' e' un 'Act of Justice', un altissimo contributo etico ed estetico alla riconciliazione nazionale che nasce dal coraggio di una troupe indonesiana clandestina e fuorilegge".

HRNs Award viene conferito al miglior film espressione di una cultura per la difesa dei diritti umani, la tutela dei diritti civili, la valorizzazione delle diversita' culturali.

HRNs Award e' promosso da Human Rights Nights, organizzazione no profit che opera da oltre 10 anni per la promozione dei diritti umani e la tutela dei diritti civili. Membro fondatore di Human Rights Film Network, collabora a livello internazionale con i piu' importanti festival del cinema dei diritti umani nel mondo. Dal 2001 organizza a Bologna in Italia il festival Human Rights Nights.

05/09/2014, 15:23