Recensioni di :
- I MIGLIORI FILM DEL 2014 PER CINEMAITALIANO.INFO
- IO STO CON LA SPOSA - In viaggio per la libertà
- VENEZIA 71 - "Io sto con la sposa", sempre e comunque


Sinossi *:
Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati.

Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta. Un’Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

Cast


Soggetto:
Gabriele Del Grande
Antonio Augugliaro
Khaled Soliman Al Nassiry

Sceneggiatura:
Gabriele Del Grande
Antonio Augugliaro
Khaled Soliman Al Nassiry

Musiche:
Dissòi Logoi

Montaggio:
Antonio Augugliaro

Fotografia:
Giovanni Bonardi

Suono:
Tommaso Barbaro (fonico di presa diretta, sound design e montaggio del suono)
Massimo Mariani (Sound mix)

Operatore di ripresa:
Antonio Augugliaro

Operatore di ripresa:
Marco Artusi

Operatore di ripresa:
Valentina Bonifacio

Consulenza al montaggio:
Lizabeth Gelber

Color Correction:
Gabriele Cipolla

Calligramma locandina:
Khereddin Obed

Fotografo di scena:
Marco Garofalo

TRAILER

FOTO


NOTIZIE 'Io sto con la Sposa'

Libri


Libri correlati:
"Io sto con la Sposa. DVD, CD e Libro"
di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, 32 pp, Feltrinelli, collana Real Cinema, 2015
Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri, però, mettono in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così camuffati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che, oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta. Un’Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffe delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

Nel booklet: Storia di un matrimonio e altri scritti. A cura di Gabriele Del Grande.

prezzo di copertina: 14,90



Note:
La produzione di “Io sto con la sposa” è stata finanziata da una campagna di crowdfunding online sulla piattaforma Indiegogo. In 60 giorni (dal 19 maggio al 17 luglio 2014) sono stati raccolti 100mila euro, grazie al contributo di 2.617 persone da 38 paesi di tutto il mondo.

ULTIME NOTIZIE