Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

GIORNATE DEL CINEMA ITALIANO DI NIZZA 31 - Dal 12 al 26 marzo


Oltre ai film in concorso sono previsti due omaggi, uno ad Emanuele Crialese e l'altro ad Ugo Tognazzi, oltre ad una selezione dei CNC dei migliori cortometraggi italiani recenti.


GIORNATE DEL CINEMA ITALIANO DI NIZZA 31 - Dal 12 al 26 marzo
Si terrà dal 12 al 26 marzo 2016, all'Espace Magnan di Nizza (Francia), la trentunesima edizione delle Giornate del Cinema Italiano, dirette da Andrée Ugolini con la programmazione curata da Séverine Meunier.

Questi i film in concorso, che concorrono per il premio del pubblico ed il premio della giuria giovani: "Il Ragazzo Invisibile" di Gabriele Salvatores, "L'Attesa" di Piero Messina, "La Nostra Terra" di Giulio Manfredonia, "La Storia di Cino" di Carlo Alberto Pinelli, "La Terra dei Santi" di Fernando Muraca, "Noi e la Giulia" di Edoardo Leo, "Se Dio Vuole" di Edoardo Falcone, "Viaggio Sola" di Maria Sole Tognazzied i documentari "Fuoriscena" di Massimo Donati ed Alessandro Leone ed "Io sto con la Sposa" di Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry.

Due gli omaggi previsti, uno dedicato ad Emanuele Crialese con la proiezione di "Nuovomondo", ed uno a Ugo Tognazzi con la riproposizione del restauro del film "In Nome del Popolo Italiano" di Dino Risi.

Serata di chiusura con "Scusate Se Esisto!" di Riccardo Milani il 26 marz0 2016 alle ore 21:00, dopo la cerimonia di premiazione.

Durante le giornate del festival è prevista anche la proiezione di sei corti, selezionati dal Centro Nazionale del Cortometraggio. Si tratta di "Amore d'Inverno" di Isabel Herguera, "Dell'Ammazzare il Maiale" di Simone Massi, "Gas Station" di Alessandro Palazzi, "Ghigno Sardonico" di Fulvio Risuleo, "Recuiem" di Valentina Carnelutti ed "Un Uccello molto Serio" di Lorenza Indovina.

Inoltre, durante le giornate del festival sarà possibile visitare la mostra "Viaggi in Italia 2. Set del Cinema Italiano 1960-1989"


Journées du Cinéma italien de Nice 31


05/03/2016, 12:21

Simone Pinchiorri