Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ZaLab Distribuzione: il cinema che cambia


ZaLab Distribuzione: il cinema che cambia
La distribuzione cinematografica in Italia vive un momento di forte difficoltà, molte sale chiudono ed è sempre più difficile far circolare film indipendenti. ZaLab lancia a tutti un messaggio chiaro e aperto: non aspettate che i film arrivino nelle sale delle vostre città e non accontentatevi di trovarli in rete, ma partecipate alla loro distribuzione.

ZaLab da dieci anni fa distribuzione civile, propone a chiunque di diventare organizzatore diretto di proiezioni e incontri per condividere la necessità che il cinema sia strumento di cultura e democrazia. Singoli cittadini, associazioni, movimenti, liberi esercenti possono attivarsi insieme a noi per far sì che il cinema indipendente raggiunga il più grande numero possibile di spettatori nelle sale e in qualsiasi altro spazio pubblico.

Negli ultimi dieci anni abbiamo applicato questo metodo soprattutto ai nostri film, ora allarghiamo l'offerta con film di altri autori internazionali: i primi due che vi proponiamo sono PATIENCE "PATIENCE", di Hadja Lahbib e "GAYBY BABY", di Maya Newell, due racconti capaci di offrire nuovi punti di vista su temi di grande confronto civile: il rapporto tra islam-donne-Europa e il diritto delle coppie omosessuali di avere figli.

Arricchisce questo percorso anche la distribuzione di "IO STO CON LA SPOSA", il film che ha aperto il dibattito internazionale sui muri interni della Fortezza Europa e che ora ZaLab continuerà a proporre, confermando un lungo percorso di collaborazione e di condivisione con chi l’ha reso possibile.

15/11/2016, 17:28