CANNES 78 - In Un Certain Regard "Le Città
della Pianura" di Francesco Sossai
"
Le Città della Pianura" di Francesco Sossai con Filippo Scotti, Sergio Romano, Pierpaolo Capovilla e con la partecipazione di Roberto Citran ed Andrea Pennacchi, sarà presentato in anteprima mondiale della sezioen
Un Certain Regard della settantottesima edizione del
Festival International du Film de Cannes.
Il film è prodotto da Marta Donzelli e Gregorio Paonessa, coprodotto da Philipp Kreuzer e Cecilia Trautvetter. Una produzione Vivo film con Rai Cinema in coproduzione con Maze pictures, con il sostegno di Eurimages, con il sostegno di MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il contributo di Regione del Veneto (PR FESR del Veneto 2021-2027), con il sostegno di Fondazione Veneto Film Commission, con il contributo di Filmförderungsanstalt e Die Beauftragte der Bundesregierung für Kultur und Medien.
Carlobianchi e Doriano, due spiantati cinquantenni, hanno un’ossessione: andare a bere l’ultimo bicchiere. Una notte, vagando in macchina da un bar all’altro, si imbattono per caso in Giulio, un timido studente di architettura: l’incontro con questi due improbabili mentori trasformerà profondamente Giulio nel suo modo di vedere il mondo e l’amore, e di immaginare il futuro.
Un road movie nella sterminata pianura veneta che viaggia alla velocità con cui si smaltisce una sbronza.
Dichiara
Francesco Sossai: "Sono felice ed emozionato che il viaggio di Le città di pianura ci porti, con i nostri strambi protagonisti, dal Veneto alla Croisette: tornare a Cannes, per la prima volta in selezione ufficiale, è un onore che condivido con tutte le persone che hanno reso possibile questo film".
10/04/2025, 13:22