FAR EAST FILM FESTIVAL 27 - In giuria la celebrity giapponese Megumi
Far East Film Festival 27: la parola ai giurati! Chi vota per incoronare i tre migliori film, la miglior sceneggiatura e la miglior opera prima? Da un lato, come sempre, bisogna ricordare la vocazione profondamente popolare del festival udinese: è il pubblico, e solo il pubblico, a stabilire il podio finale. E i tre titoli più votati, scelti quest’anno tra i 49 in concorso (la line-up conta complessivamente 77 film), si aggiudicheranno “a furor di pololo” il Gelso d’Oro, il Gelso d’Argento e il Gelso di Cristallo. Dall’altra parte, invece, abbiamo due giurie tecniche, formate da grandi professionisti dell’industria cinematografica.
Se il Gelso per la miglior sceneggiatura sarà deciso ancora una volta da tre giurati del Premio internazionale alla miglior sceneggiatura "Sergio Amidei" di Gorizia, cioè lo sceneggiatore Massimo Gaudioso (firma storica di Matteo Garrone), la sceneggiatrice Silvia D'Amico e il regista Francesco Munzi, il Gelso Bianco per la miglior opera prima vedrà impegnati Kim Yutani (programmatrice del Sundance Film Festival), Sakoda Shinji (international film representative) e, per la gioia degli ammiratori, la celebrity giapponese Megumi.
Attrice, pop idol, produttrice e imprenditrice di successo, classe 1981, Megumi può contare su un fedelissimo fandom di oltre 700 mila follower e, recentemente, ha legato il proprio nome ai fasti della Japan Night: l’evento mondano più scintillante dell’ultimo Festival di Cannes. Evento che i più fortunati potranno vivere anche al Far East Film Festival.
«Sono davvero onorata ed entusiasta di far parte della giuria del FEFF - commenta la stessa
Megumi - e sono altrettanto entusiasta di portare a Udine, per la prima volta, la mia Japan Night. Cercherò di far conoscere i film e la cultura giapponese a persone di tutto il mondo e, allo stesso tempo, festeggerò la firma di un accordo di coproduzione cinematografica tra Italia e Giappone».
12/04/2025, 12:59