VENEZIA 71 - Il pubblico delle Giornate porta in trionfo Israele
Con un’imbattibile maggioranza "bulgara" (il 97,35% di voti favorevoli) il film israeliano "
THE FAREWELL PARTY" di Tal Granit e Sharon Maymon si è aggiudicato il
Premio del Pubblico BNL assegnato alla Selezione Ufficiale delle
Giornate degli Autori. Commedia amara nel solco della più tagliente ironia yiddish, dramma commovente sulla fine della vita e racconto umanissimo su un tema "caldo" come l'eutanasia, "
THE FAREWELL PARTY" ha sbaragliato ogni altro concorrente anche se "
RITORNO A L'AVANA" di Laurent Cantet (
Venice Days Award 2014) ha messo sostanzialmente d'accordo pubblico e critica piazzandosi al secondo posto e i due film italiani ("
I NOSTRI RAGAZZI" e "
PATRIA") hanno fatto vera doppietta con la stessa, esatta, percentuale di voti (84,95% di consensi) subito alle spalle dei vincitori.
"
Per noi" - dicono i due registi impegnati nelle ultime battute per l'Oscar israeliano in cui hanno fatto il pieno di nomination candidandosi così alla corsa al vero Oscar per il miglior film straniero - "
l'anteprima mondiale a Venezia è stata un momento indimenticabile e sentire il calore e la passione del pubblico attraverso questo premio è come aver vinto il Festival". Un risultato a sorpresa, visto il consenso generale dei film delle Giornate nel voto del
BNL People’s Choice Award, ma che conferma come oggi la cinematografia israeliana sia all'avanguardia nel mondo e conquisti favore con temi ed autori anche diversissimi tra loro. "
La profonda umanità di questa storia e il pudore con cui autori ed attori hanno portato a Venezia il loro messaggio di solidarietà e di compassione umana" - dice il delegato
Giorgio Gosetti - "
ci ha dato speranza anche per il dramma politico e umano che fa vivere giorni terribili a Israele e alla Palestina. E' la dimostrazione che il cinema israeliano sa parlare di pace e comprensione tra le persone anche quando non si limita a raccontare la ferita che spezza la vita di due popoli".
06/09/2014, 14:55