Festival Internazionale della Cinematografia Sociale \
!Xš‚‰

"La Resistenza tra scelta e martirio" dal Prix Italia a Rai Storia


"La resistenza tra scelta e martirio", il documentario prodotto da Zenit per Rai Storia (diretto da E. Cerasuolo), andrà in onda su Rai Storia venerdì 26 settembre 2014 alle ore 22:30!.

Il documentario sarà anche proiettato in anteprima il 22 settembre 2014 alle ore 21:00 al Cinema Massimo di Torino, nell'ambito del Prix Italia.

Tre grandi figure della Resistenza sulle montagne del Piemonte: Emanuele Artom, ebreo, Willy Jervis, valdese, Leletta d’Isola, cattolica. Tre culture accomunate dalla lotta contro il fascismo, tre storie avvincenti e drammatiche che il documentario La Resistenza tra scelta e martirio racconta nel pieno del loro svolgimento, in diretta. Il canovaccio di una narrazione “quotidiana”, sono i diari e le lettere dei tre protagonisti; documenti eccezionali e in parte inediti che consentono di ripercorrere la storia della Resistenza “nel suo farsi”, giorno per giorno, rastrellamento dopo rastrellamento, sacrificio dopo sacrificio.
Partendo dall’Istituto Piemontese per la storia della Resistenza (Istoreto) - dove sono conservati la maggior parte dei documenti - il racconto si dipana attraverso luoghi e testimoni che integrano il risuonare delle voci di Emanuele Artom, Willy Jervis e Leletta d’Isola, attraverso i loro scritti, nelle epistole ai familiari così come nelle pagine dei loro diario. L’evocazione, il racconto storico e personale si intrecciano per restituire a chi guarda e ascolta quei resoconti l’intensità e l’immediatezza dell’esperienza.

20/09/2014, 09:50

Marta Leggio