Incontro a Roma con il regista di "Per Ulisse"
Tornano in sala al
Nuovo Cinema Aquila di Roma i vincitori dell’edizione 2014 di ‘
Contest – Il documentario in sala’. "Per Ulisse", il vincitore del primo premio – vincitore al 54° Festival dei Popoli - verrà programmato dal 25 Settembre al 1° Ottobre tutti i giorni alle 21.30. Il 25 sarà l’occasione di incontrare in sala il regista
Giovanni Cioni e la montatrice del film Aline Hervé. Modera l’incontro Massimo Vattani. ‘Per Ulisse’ ha vinto ex-aequo con ‘Terra di transito’ di Paolo Martino, che sarà il primo dei vincitori ad essere proposto, dall’11 al 17 Settembre.
Giovanni Cioni spiega nei dettagli l’idea che è alla base del suo lavoro: “Penso che se ho fatto il film era per riconoscere qualcosa di me in ognuna delle persone riprese, per passare del tempo insieme, senza bisogno di fare domande sulle loro vicissitudini. Ho l'impressione che sia proprio lì, il senso di fare un film come questo – nel fatto di creare dei legami con le persone. Mi rendo conto che il film non racconta niente dei loro percorsi. Non descrive la loro vita quotidiana. Racconto solo quello che mi trasmettono. Non descrivo perchè non parto dalle domande : perchè si confrontano troppo alle domande, degli assistenti sociali, dei medici, dei giudici, della polizia. E volevo evitare il giudizio, il discorso giustificatorio. Questo è un film sul fatto di essere in vita. Di sopravvivere. Malgrado tutto. Essere qui, insieme, in questa sopravvivenza. Soli e insieme. Il vissuto del film, della sua elaborazione, dall'intuizione di partenza la prima volta che li incontrai. Ero colpito dalle persone che incontravo. Dal loro sguardo, dalla loro forza. Ho deciso di tornare e ho inziato a frequentare il centro, con l'idea di fare un film. Ho proposto la figura di Ulisse. Contribuivo alla vita del centro. Filmavo feste, spettacoli (ho anche fatto il mio primo film di matrimonio). Tutto questo lavoro di prove, di scrittura, preparava il terreno per il film. In questa scrittura montavo dei frammenti dell'Odissea con le cose sentite. E in fin dei conti quello che potevo intuire nella scrittura del film ha preso vita e forma nel film, anche al di là delle aspettative. A febbraio 2011 ho iniziato la fase più importante delle riprese, fino a settembre. La cronaca di una stagione, della vita, intorno al film che si stava facendo. Quello che è successo nella vita in questo periodo (a Daniela, a Fortunato, a Salvo, a Ignazio, agli altri) non è necessariamente descritto nel film, ma lo attraversa. Ha condizionato il mio sguardo, ha condizionato la parola. Nel film c'è la presenza di tutti coloro che ho conosciuto e che non sono nel film – li ho persi di vista, non sono tornati in quel periodo. Alcuni sono scomparsi. Ci sono molti di questi assenti nelle voci che si leggono nei neri che tessono la narrazione del film – voci che monto con il testo dell'Odissea. Questi cartoni neri sono un momento di silenzio che creano un altro spazio e una intimità, perchè si ascoltano dal dentro. Creano una polifonia, perchè aprono ad altre voci possibili, ad altre storie, un fuoricampo del film, perchè la storia di Ulisse è senza fine.“
I successivi film Contest 014 ad arrivare in sala saranno ‘Capulcu : Voci da Gezi’ (premio del pubblico), dal 13 al 15 Ottobre, e ‘Mancanza-Inferno’ (dal Focus su Stefano Odoardi), dal 10 al 12 Novembre.
Il prezzo del biglietto è di 5 euro.
24/09/2014, 08:10