A novembre la Puglia si racconta con un open movie
Ridley Scott chiede al mondo di raccontarsi in “
Life in a day”? Salvatores all’Italia con “
Italy in a day”? La Puglia non è da meno e si dimostra attenta a cogliere i nuovi fermenti globali in ambito cinematografico.
È il progetto
Puglia Open Movie, nato dall’idea di due giovani film makers pugliesi
Gabriella Cosmo e
Marianna Fumai che, sull’onda dei film collettivi, presenta una visione multiforme della Puglia raccontata da chi vive, lavora e sogna nella nostra regione. I pugliesi hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa: muniti di telecamera, telefonini o qualsiasi altro dispositivo, da Foggia a Santa Maria di Leuca, passando per Bari, Taranto e Brindisi, hanno partecipato numerosi alla call delle due giovani registe svelando una popolazione innamorata dell’arte, della gastronomia, della poesia e degli antichi mestieri. Il film
Puglia Open Movie, non racconta solamente la Puglia ormai nota a tutti, del mare meraviglioso e della gastronomia ma anche una regione che lotta per i propri diritti, che reinventa i propri spazi urbani, che abbellisce di pittura teatro e performance il proprio paesaggio; reso possibile grazie al sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission, è un progetto che parte dal basso e che svela la parte più intima e sincera della popolazione pugliese.
“
Ci sono gli «in a day» della terra, prodotti da grandi nomi, facce conosciute, emittenti statali, colossi del web e ci siamo noi, puntini alla riscossa che si moltiplicano lentamente.” commentano le due registe a cavallo dell’uscita del film di Salvatores.
Cinque mesi di raccolta video, per un totale di 1239 minuti di girato e 212 partecipanti che danno vita al primo film pugliese in crowdsourcing, in uscita il prossimo novembre nei cineporti pugliesi. Grazie a
Puglia Open Movie i fruitori di audiovisivi si sono trasformati in autori per parlare di Luoghi, Tradizioni, Evoluzione e Storie del territorio pugliese, unendo il proprio vissuto, le proprie esperienze in un grande ed emozionante progetto collettivo, ipotizzando gli scenari audiovisivi del prossimo futuro. Il web, il virtuale è una modalità dell’essere, è genio, creazione, esplosione delle capacità intellettive messe al servizio di tutti attraverso la co-creazione.
Puglia Open Movie ha vinto il bando Principi Attivi 2012 della Regione Puglia. È un progetto che si propone di riflettere sul territorio e su come esso venga vissuto da coloro che lo attraversano. Un’indagine per scoprire le differenti visioni di una terra in continuo cambiamento.
27/09/2014, 09:25