Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Los Rosales" in concorso al Vancouver
International Film Festival 2014


Dopo aver ottenuto il premio come Miglior Cortometraggio d’Animazione al Festival di Palm Springs, ora Los Rosales - prodotto da Fabrica - rientra nel programma di cortometraggi internazionali del Vancouver International Film Festival, tra i cinque maggiori festival cinematografici dell’America del Nord, che si tiene nella città canadese dal 25 settembre al 10 ottobre prossimi.

Los Rosales è il primo cortometraggio d’animazione di Daniel Ferreira, film maker brasiliano di Fabrica. Il progetto, concepito inizialmente come video musicale per l’omonimo pezzo composto dal musicista di Fabrica Jhon William Castaño Montoya, si è lentamente trasformato in un cortometraggio con una sua storia narrativa. Componenti di vecchi computer e filo metallico, movimentati manualmente uno ad uno in un set di cartone, hanno dato vita ad un’animazione stop-motion di oltre 21.000 fotogrammi.

Los Rosales racconta la storia di un robottino solitario bloccato in una vita monotona e ripetitiva in un ambiente industriale ostile. Passa il giorno a girare ruote e ingranaggi per produrre il suo unico mezzo di sostentamento: una rosellina che cresce una vota al mese. La rosa è tutto: è bellezza, è nutrimento, anche in un luogo come quello. E lo spinge a interrogarsi sul significato delle cose. Anche se riesce a immaginare una via d'uscita a questa routine, non la imbocca perché ha paura. Un giorno, però, la rosa smette di crescere e lo lascia con la sola possibilità di affrontare le sue paure. Le sue capacità saranno messe alla prova e starà a lui trovare la sua strada...

25/09/2014, 12:05