Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NINO MANFREDI - A Roma "Tanto pe' Magna'"


Cibo e cinema. La Cinegustologia di Marco Lombardi incontra un grande personaggio del cinema italiano, Nino Manfredi, e allora nasce "Tanto pe' magna", un percorso di quattro portate abbinate a quattro film dell'attore.


NINO MANFREDI - A Roma
Nino Manfredi in "Brutti, Sporchi e Cattivi" di Ettore Scola
A Roma, nel Ristorante Italia di Eataly, una serata di cucina per ricordare Manfredi, insieme alla moglie Erminia e alla famiglia, a dieci anni dalla scomparsa e per rivedere alcuni spezzoni di suoi film in compagnia del critico cinematografico ed esperto di cucina Marco Lombardi: Pane e cioccolata, Brutti, Sporchi e Cattivi, C'eravamo tanto Amati, Susanna tutta Panna. Questi i titoli scelti e abbinati ad altrettanti piatti, preparati dalla chef di Eataly Alessandra Mariani: Insalatina di cicorietta di campo, pane, fava tonka,e shot di birra Patty; pasta mista con cotiche e fagioli del purgatorio; Filetto di baccala laccato al miele arso di castagno su rostì di patate con salsa aioli, emulsione al caffè, e composta di limone; Charlotte all'amarena.

I collegamenti tra i piatti e i film, come sempre, sono partiti dalle considerazioni di Lombardi per poi passare in sala tra i commensali. Un passaggio che alimenta di certo la curisità verso il cinema e un modo nuovo di accostare i migliori film a piatti di grande qualità.

Il viaggio di Cinegustologia prosegue a Napoli martedì 30 alla Cantina San Teodoro di Mimmo Alba, in Vico Satriano per una serata in cui Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica e Massimo Troisi si trasformeranno in piatti.

27/09/2014, 17:34

Stefano Amadio