!Xš‚‰

QUADERNO DEL CINEMAREALE - Il primo numero!


Esce in tutta Italia la prima rivista dedicata al cinema documentario e realizzata in collaborazione con gli autori e i professionisti del settore.


QUADERNO DEL CINEMAREALE - Il primo numero!
Semestrale e in formato cartaceo, Il Quaderno del Cinemareale è stato concepito come una pubblicazione da collezionare realizzata in collaborazione con i principali autori del cinema contemporaneo.

Per conoscere le anticipazioni del primo numero, prendere visione della grafica e sottoscrivere l'abbonamento annuale, visita il sito www.quadernodelcinemareale.it.

Si tratta della prima e unica rivista italiana dedicata ai processi creativi del cinema documentario; la rivista si rivolge sia al mondo professionale che a quello accademico e ha lo scopo di consolidare una rete di professionisti del settore, registi, tecnici, studiosi, operatori culturali, formatori, produttori, esercenti, ecc.

A un nucleo redazionale che è basato a Firenze e che garantisce un costante coordinamento del progetto, si connette un sistema di relazioni creato nel tempo con il supporto di associazioni di categoria nazionali e regionali, festival di cinema italiani e internazionali, istituti di cultura, cineteche, università, ecc.

La rivista è distribuita su abbonamento annuale dall'Associazione Cinemareale, entità nata con l'unico scopo di coordinare il progetto su scala nazionale. E' prevista anche una distribuzione attraverso il circuito delle librerie italiane. Il Quaderno del Cinemareale nasce inoltre con una forte vocazione internazionale e si propone come utile strumento di confronto e scambio tra le cinematografie italiane ed estere.

Il desiderio di realizzare una rivista cartacea riguarda ancor prima il bisogno di interessare una rete di operatori – appassionati – del settore, con uno strumento di lavoro che sappia restituire la percezione di tutta una comunità sempre meno virtuale, con i suoi tempi, i suoi ritmi, i suoi spazi. Formalmente, l'oggetto-quaderno è stato concepito come un libro d'arte, un “diario pubblico” utile alla vita professionale di chi lo possiede e lo colleziona. Allo spazio web, invece, è riservato un lavoro più dinamico di networking e di condivisione di materiali integrativi.


In questo primo numero:

Gradi di Coscienza. Raccontare Piergiorgio Welby
Il racconto del work in progress di Francesco Andreotti e Livia Giunti che stanno lavorando a un film-ritratto sulla complessa figura di Piergiorgio Welby e sulle tematiche del fine vita.

In attesa delle prossime edizioni del Festival Internazionale del Film di Roma (16-25 ottobre 2014), del Torino Film Festival (21-29 novembre 2014) e del Festival dei Popoli (Firenze, dal 28/11 al 05/12 2014), il Quaderno dedica tre ampi approfondimenti ai film vincitori delle scorse edizioni, realizzati in collaborazione con gli autori.

TIR – Il diario di bordo dei quattro anni di lavorazione
Con gli interventi del regista Alberto Fasulo, degli sceneggiatori e del montatore, e la pubblicazione di alcuni estratti dei dossier dei testi preparatori, il racconto del percorso creativo che ha portato alla realizzazione di TIR, vincitore del Marc'Aurelio d'Oro al Festival Internazionale del Film di Roma.

I FANTASMI DI SAN BERILLO – La regia, il montaggio
Struttura e intuizione: libere assoziazioni in un non libero tempo.
Conversazione con Edoardo Morabito, regista del film vincitore del concorso Italiana.doc del Torino Film Festival.

PER ULISSE – E spesso le cose succedono perché tu le guardi
Al film vincitore del Concorso Internazionale del Festival dei Popoli è dedicata un'ampia conversazione con il regista Giovanni Cioni e un ATLANTE che propone un percorso critico tra le immagini e le pagine del diario di lavorazione del regista.

Nella sezione MAPPE lo stato dell’arte sulla distribuzione italiana ed estera dei film documentari attraverso il racconto di alcuni importanti protagonisti della distribuzione italiana. Lo studio è stato realizzato in collaborazione con il Festival dei Popoli e accoglie gli interventi di Doc/it e D.E-R.

Questi sono solo alcuni dei contenuti del numero in uscita.
Per prendere visione del sommario completo, della grafica e per sottoscrivere l'abbonamento annuale, visita il sito www.quadernodelcinemareale.it.

27/09/2014, 19:43