Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SARA' UN PAESE - Al cinema dal 20 novembre
con Distribuzione Indipendente


SARA' UN PAESE - Al cinema dal 20 novembre con Distribuzione Indipendente
Dopo l’anteprima al Giffoni Film Festival 2014, nella nuova sezione GEx Doc – che accoglie una selezione dei migliori documentari provenienti da tutto il mondo – esce in sala con Distribuzione Indipendente Sarà un Paese, film documentario del giovane autore Nicola Campiotti, qui al suo esordio nel lungometraggio.

Al confine tra documentario e finzione, Sarà un Paese esplora e racconta l’Italia di oggi attraverso lo sguardo curioso e indagatore di un bambino, alle prese con un Paese saturo di contraddizioni e difficoltà ma anche colmo di speranze e propositi per un futuro migliore. Un percorso di formazione che parte dal Mito, attraversa la Realtà, e sfocia nell’Immaginazione: "Abbiamo viaggiato per metterci in ascolto – spiega il regista Nicola Campiotti – per realizzare un piccolo film che potesse parlare direttamente ai bambini e ai ragazzi delle scuole, come punto di partenza per una prima esplorazione e riflessione sulla realtà. Proprio per questo, i tanti incontri che si susseguono durante il film, si intrecciano con visioni oniriche e astratte, come se la nuda realtà, per essere consapevolmente accolta da un bambino, non possa fare a meno di fondersi con il Mito, che è gioco, memoria, origine".

Il diritto al lavoro, l’amore per la terra, il paesaggio e l’ambiente che ci ospita, il diritto di cittadinanza, il senso del limite, il valore del coraggio e il rispetto delle regole, l’apertura alla conoscenza e all’incontro di culture e credenze diverse, la Costituzione della Repubblica, gli esempi di Buon Governo… Questi alcuni dei temi narrati con grande delicatezza e sensibilità da Nicola Campiotti, nonché principali tappe del cammino che il piccolo protagonista, Elia, si troverà ad affrontare.

Sarà un Paese è riconosciuto Film di Interesse Culturale nazionale dal MiBAC, ed è sostenuto dall’UNICEF Italia, che lo ha scelto per celebrare la Giornata dedicata al 25° Anniversario della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Per la prima romana del film, che si terrà proprio in data 20 novembre, è prevista una serata-evento in collaborazione con l’UNICEF.

Il film, inoltre, rientra nelle proposte AGIS SCUOLA per l’anno 2014-2015, ed è stato inserito da LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie nel concorso nazionale “Regoliamoci!”, giunto alla nona edizione e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Sul sito ufficiale di Sarà un Paese, www.saraunpaese.it, sono disponibili tutte le informazioni sul film e i riconoscimenti ottenuti. A ridosso dell’uscita in sala, un diario di bordo costantemente aggiornato e un filo diretto con il regista Nicola Campiotti, permetteranno di conoscere le iniziative legate alla distribuzione del film e le tappe del tour, molte delle quali saranno alla presenza del regista, del cast e della produzione.

03/10/2014, 08:24