Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA 9 - Nasce Wired Next Cinema


Incontri con il pubblico, web series, pilot, lungometraggi, anteprime, documentari, video arte e cinema di sperimentazione


FESTIVAL DI ROMA 9 - Nasce Wired Next Cinema
Dall'esperienza di Extra e CinemaXXI nasce Wired Next Cinema powered by Mazda, la nuova sezione del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata ai nuovi linguaggi dell'audiovisivo.

ll cinema del futuro? E' in Wired Next Cinema: sezione del Festival Internazionale del Film di Roma, che dal 17 al 26 ottobre ospiterà all'Auditorium del Maxxi web series, lungometraggi, anteprime, videoarte, documentari, pilot, workshop sui programmi di grafica ed incontri con il pubblico.

Presentata da Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, e da Mario Sesti, Wired Next Cinema si presenta come una fucina di talenti, osservatorio e star del web: "una kermesse cinematografica che racconta il presente e anticipa il futuro".

Volti nuovi della rete, come Maccio Capatonda, The Pills, The Jackal e Denis Malagnino, regista della divertente web serie "Funny Puppets Pals", saranno allora i protagonisti di serate e di incontri sulle nuove forme di linguaggio audiovisivo e sulle nuove modalità produttive del XXI secolo.

Non solo cinema però, ma anche videoclip, fotografia, disegno, come nel documentario "Prima del film" di Mario Sesti e Marco Chiarini: un viaggio esplorativo sul rapporto tra disegno e cinema attraverso la passione di Ettore Scola, Paolo Virzì e Marco Bellocchio.

Infine, una particolare attenzione sarà riservata all'evoluzione delle forme della recitazione con gli attori Giorgio Pasotti, Roberto Hurlitzka, Isabella Ferrari e Riccardo Scamarcio.

07/10/2014, 15:46

Alessandra Alfonsi