Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Londra, applausi per l'esordio di CinemaItaliaUK


Londra, applausi per l'esordio di CinemaItaliaUK
"In Spaghetti Story i personaggi sono reali, li conosco bene: sono io, sono i miei amici, i miei cugini, sono gli italiani che in questo periodo arrivano a Londra": il regista Ciro De Caro racconta con queste parole la proiezione del proprio film nella capitale inglese, evento d'esordio della stagione di CinemaItaliaUK diretta da Clara Caleo Green.

Domenica sera la sala del cinema Genesis si è riempita soprattutto di giovani italiani under 35 e dei loro amici londinesi, per assistere al film sottotitolato in inglese ed al dibattito finale, moderato dall'attrice Monica Nappo, con il regista e l'attrice e co-sceneggiatrice Rossella D'Andrea. Presenti alla proiezione anche il Console d'Italia Sarah Eti Castellani ed il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura Caterina Cardona, oltre a numerosi esponenti della comunità italiana londinese.

"Ho voluto raccontare" - spiega Ciro De Caro - "una realtà che conosco bene: so cosa significa vivere la crisi e so che la precarietà economica incide anche nei rapporti sentimentali. Due persone che decidono di condividere la vita lo fanno ovviamente pensando ad un futuro assieme, ad una famiglia...è naturale. Se il futuro non c'è, tutto rischia di crollare. Il film parla proprio di questo malessere che c'è in Italia e che affligge la mia generazione, ma non solo". Il regista ha aggiunto di aver venduto la propria automobile pur di realizzare il film, dove si cita anche un giovane emigrato a Londra. Alla domanda sulla collaborazione nella stesura della sceneggiatura con Rossella D'Andrea, sua partner anche nella vita, De Caro ha risposto dicendo che "per scrivere un personaggio femminile, o sei un genio o sei una donna".

"Siamo soddisfatti della risposta del nostro pubblico" - aggiunge il direttore artistico Clara Caleo Green - "ed ogni mese continueremo a proporre film recenti. Il prossimo titolo in programma è Smetto Quando Voglio" di Sydney Sibilia domenica 30 novembre seguito da "Song' e Napule" dei Manetti Bros il 14 dicembre".

27/10/2014, 19:19