!Xš‚‰

Dal 20 al 22 novembre ad Acireale torna Magma Festival


Dal 20 al 22 novembre ad Acireale torna Magma Festival
Sono 920 i cortometraggi provenienti da 60 paesi del mondo che sono giunti all'organizzazione di Magma - mostra di cinema breve giunta alla sua tredicesima edizione in programma ad Acireale (Ct), dal 20 al 22 novembre 2014.

Le 33 opere selezionate per il concorso, sottotitolate in italiano e inglese, saranno valutate da una giuria internazionale composta da cineasti ed esperti di cinema. Al Premio Lorenzo Vecchio (assegnato al vincitore assoluto del festival e dedicato al fondatore di Magma scomparso nel 2005), si aggiungeranno le menzioni speciali assegnate dalla giuria sulla base delle qualità espressive e linguistiche dei corti o per valorizzare singole professionalità e ruoli del cast tecnico/artistico. Il festival supera così la tradizionale assegnazione di una menzione speciale per ognuno dei generi che articolano il concorso (narrativi, documentari, animazioni, sperimentali).

"La progressiva contaminazione dei linguaggi - spiega lo staff di Magma - rende il cinema breve contemporaneo più complesso e più difficile da etichettare: è sempre meno scontato, ad esempio, che i corti preventivamente iscritti nella categoria sperimentale siano gli unici a essere giudicati per la capacità di sperimentare nuove soluzioni espressive; allo stesso modo, il giudizio sulla capacità di documentare il presente può essere esteso al di là dei film tradizionalmente definiti come documentari".

30/10/2014, 09:23