Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"5Fumettisti5" all'Arsenale di Pisa


Giovedì 6 novembre 2014 alle 18.30 il cinema Arsenale di Pisa presenta ad ingresso gratuito, la prima pisana di "5Fumettisti5", un documentario di Gabriele Orsini.

"5Fumettisti5" è un film su un gruppo di autori che vivono e lavorano a Parigi. Sono Alessandro Tota, Manuele Fior, Giacomo Nanni, Luigi Critone e Piero Macola. Con i loro libri hanno contribuito a rilanciare il fumetto in Italia dopo il vuoto degli anni Novanta, importando insieme alla Coconino Press il modello del graphic novel nel nostro paese.

Da diversi anni sono emigrati in Francia, dove la bande dessinée è molto seguita ed il mercato più sviluppato. A Parigi hanno formato un sodalizio, nato tra la residenza per artisti e ricercatori dei Récollets ed un appartamento del quartiere malfamato della Gare du Nord.

Il racconto di una realtà piuttosto sconosciuta in Italia, con i riflettori puntati su cinque talentuosi fumettisti della scena che i francesi chiamano la nouvelle bande dessinée italienne.

Il documentario, girato tra la primavera del 2013 e l'inizio del 2014, è stato finanziato con una campagna di crowdfunding.

Dopo la prima ufficiale a Parigi, "5Fumettisti5" è stato presentato a Lucca Comics 2014 e sarà proiettato a Bologna in occasione del prossimo festival del fumetto indipendente BilBolBul.

Gabriele Orsini che oggi fa parte della redazione di paginaQ, il nuovo quotidiano online pisano, dopo la laurea si è trasferito prima a Milano e poi a Parigi, collaborando con diverse redazioni giornalistiche e sviluppando la sua passione per il fumetto.

"5Fumettisti5" è il suo primo documentario.

04/11/2014, 16:56