THE SECOND CITY - Un libro sulla 'culla' della comicità
Prosegue tra le difficoltà dell'editoria e ancor più di quella di qualità e di cinema l'avventura 'eroica' di
Sagoma Editore, specializzata nella traduzione di testi fondamentali sulla comicità statunitense mai arrivati sul mercato italiano. Questa volta il titolo proposto è davvero una chicca: si tratta di
"The Second City. La culla della comicità", libro a cura di Thomas Mike che racconta la storia di un palco del 'stand up comedian' che negli anni '60 (e non solo) ha visto esordire e crescere i migliori comici USA, divenuti poi noti nel mondo del cinema.
"Recitare a Second City è il miglior lavoro che si possa fare. Se parti da lì, puoi letteralmente fare qualsiasi cosa dopo”: sono le parole di uno di quei tanti comici alle prime armi che da quel palco di Chicago è partito, Bill Murray.
Un locale apparentemente di second'ordine, ma capace di selezionare i talenti: come ricorda Jim Belushi, "Non so spiegarmi come siano riusciti a cavarsela quelli che non sono passati da Second City”.
Sagoma Editore pubblica (in versione cartacea e digitale) il libro di Mike, un volume che racconta con
le parole "di chi c’era” il dietro le quinte di quella che è una vera e propria macchina da guerra dell’intrattenimento.
Dai fratelli Belushi a Dan Aykroyd, da Bill Murray a Mike Myers, da Alan Arkin a Joan Rivers, da Tina Fey a Steve Carell, e molti altri: per scoprire tutti i segreti di Second City, e quali altri comici che ci hanno fatto ridere in questi anni sono 'nati' lì, la lettura di questo testo a suo modo sacro è ampiamente consigliata.
06/11/2014, 09:57
Carlo Griseri