Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

"Cesare Lombroso Il lato Oscuro" su DeASapere il 6 novembre


Domani 6 novembre alle ore 22.45, in occasione del 179° anniversario della sua nascita, DeASapere HD (canale 415 di Sky, in replica domenica 9 alle 21.45) propone il documentario in anteprima CESARE LOMBROSO. IL LATO OSCURO, scritto e diretto da Alessandro Rocca e Gianluca De Angelis e dedicato al celebre fondatore dell’antropologia criminale sostenitore della teoria secondo cui l’origine del comportamento criminale sarebbe insita nelle caratteristiche anatomiche dell’individuo.
L’esclusivo documentario, in prima tv, è stato realizzato in collaborazione con il Museo di Antropologia Criminale « Cesare Lombroso » dell’Università di Torino.

Nel documentario verranno esplorati alcuni momenti salienti della vita, degli studi e delle teorie di Lombroso, considerato da molti un genio e da molti, al contrario, un “ciarlatano”. Le telecamere di DeASapere Hd avranno accesso ai suoi effetti personali, ai reperti delle sue indagini e ad immagini inedite - e avveniristiche per l'epoca - del suo lavoro con i pazienti psichiatrici. Ma il documentario “Cesare Lombroso Il Lato Oscuro” sarà soprattutto un viaggio alla scoperta del suo lato oscuro e di ciò che per Lombroso andava oltre la scienza, come l’interesse per i fenomeni medianici e la frequentazione di sedute spiritiche nella Torino post Unitaria agitata da conflitti e grandi mutamenti storici e culturali. All’interno di “Cesare Lombroso Il Lato oscuro” sono presenti anche le immagini tratte dal documentario “La Neuropatologia”, un filmato inedito ed unico nel suo genere, disponibile presso la Fototeca del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Girato tra il 1906 e il 1908 è il primo documentario realizzato da Camillo Negro, allievo di Lombroso, all’interno di una struttura psichiatrica in Italia e nella fattispecie all’interno della “Piccola casa della divina Provvidenza” meglio conosciuta come il Cottolengo di Torino. “La Neuropatologia” è stato proiettato per la prima volta nel 1908 in un cinema torinese e a tale proiezione ha assistito anche Cesare Lombroso.

Il documentario “Cesare Lombroso il lato oscuro” nasce da un’ idea di Alessandro Rocca, sviluppata assieme a Gianluca de Angelis.
Entrambi ne curano anche la regia. “Cesare Lombroso Il lato oscuro” è una produzione Tekla per DeASapere Hd. Sapere.it, il sito ufficiale di DeASapere Hd, ospiterà approfondimenti, foto, news e materiale inedito di backstage sul documentario.

05/11/2014, 18:02