Fondazione Fare Cinema
!X

ENNIO MORRICONE - Nel nuovo album di Flying Lotus


Il brano Turtles contiene un campionamento da Luccello dalle piume di cristallo.


ENNIO MORRICONE - Nel nuovo album di Flying Lotus
Un sample del brano "Luccello dalle piume di cristallo", composto da Ennio Morricone e prodotto da Cinevox Record, tratto dalla colonna sonora dellomonimo film, stato utilizzato dal musicista statunitense Flying Lotus allinterno della traccia "Turtles", contenuta nel suo nuovo album "Youre Dead". Il quinto lavoro di Flying Lotus stato pubblicato dalla Warp Records il 6 ottobre 2014 ed ha venduto oltre 17.000 copie nella prima settimana dalluscita.

Le soundtrack del cinema italiano degli anni 70 continuano ad essere fonte di ispirazione per gli artisti che si occupano di hip hop, musica elettronica e sperimentale. Prima di Flying Lotus, hanno, infatti, attinto a tale universo sonoro, e in particolare al catalogo della Cinevox Record, RZA, Gucci Mane, Justice e molti altri.

"Luccello dalle piume di cristallo" il primo film diretto da Dario Argento, che ne ha firmato anche soggetto e sceneggiatura. La pellicola, prodotta nel 1970, costituisce il primo capitolo della cosiddetta Trilogia degli animali che ha dato inizio alla carriera del Maestro dellhorror italiano. La trilogia comprende anche "Il gatto a nove code" e "Quattro mosche di velluto grigio", entrambi con colonna sonora di Ennio Morricone.

10/11/2014, 18:19