"Semitoni" al Kinodromo di Bologna
Kinodromo di Bologna, lunedì 24 novembre 2014, in collaborazione con Sfera Cubica, dedica una serata alla musica indipendente italiana, con una perfomance live di
His Clancyness e con un film dal titolo simbolico "
Semitoni – non è un intervallo" di
Michele Ricchetti e
Shapoor Ebrahimi (Italia, 2014, 67′). Un semitono è l'intervallo musicale più piccolo che intercorre tra due suoni. Una specie di ricerca di stabilità tra un mondo fatto di opportunità limitate e un mondo fatto di voglia di potenza che ha come obiettivo l’espressione.
Un docu-film che ci rivela il mondo della produzione musicale indipendente in Italia, attraverso le esperienze di vita delle tre band protagoniste: gli inizi, i TOUR, il rapporto con il music-bisiness, le relazioni quotidiane e familiari e l’ urgenza di auto- prodursi.
Le tre band sono:
- EELS ON HEELS: all’idea della musica come forma di libertà e emancipazione;
- HIS CLANCYNESS: alla canzone come VISIONE raffinata ed estetizzante del mondo;
- FUZZ ORCHESTRA: al racconto che viene alla luce sulle basi culturali del rock europeo e del CINEMA italiano anni ’60-’70.
Ricchetti e Ebrahimi, con questo lungometraggio di 67 minuti tentano di illustrare il mondo dell’arte indipendente attraverso un affresco efficace e suggestivo della realtà di questi tre anti-eroi odierni provenienti da tre città italiane – Milano, Bologna, Trani – molto DIVERSE tra loro per posizione geografica, grandezza e aspetti socio culturali e che a fatica riescono a manifestare le proprie idee e i propri stilemi in un'Italia istituzionale ormai in costante decadenza culturale da più di 20 anni.
L'appuntamento è per le ore 19:00 all'Europa CINEMA, in via Pietralata 55, a Bologna.
23/11/2014, 08:50