!Xš‚‰

I vincitori della la tredicesima edizione
di Magma - Mostra di Cinema Breve


I vincitori della la tredicesima edizione di Magma - Mostra di Cinema Breve
Si è conclusa ieri sera la tredicesima edizione di Magma - mostra di cinema breve, il concorso internazionale di cortometraggi che quest´anno ha registrato 920 iscrizioni da 60 paesi del mondo. La proclamazione dei vincitori del festival siciliano è avvenuta davanti a un pubblico numerosissimo, che ha fatto registrare il tutto esaurito in sala.

Il Premio Lorenzo Vecchio (dedicato all´ideatore del festival scomparso nel 2005) va a "Daphné or the Lovely Specimen", di Sebastien Laudenbach e Sylvain Derosne (Francia, 2014). ''Per la forza evocativa di immagini virtuali combinate con una densa voce documentaria'' ha motivato la giuria presieduta dal giornalista Mario Serenellini e composta dal filmmaker Gianluca De Serio, dal direttore del Tirana Film Festival, Agron Domi e dalla producer Sonia Cilia: il premio è stato ritirato da Bérangère Petitjean, produttrice del corto francese.

La giuria ha assegnato inoltre due menzioni speciali. La prima è andata a "Premier Automne", di Carlos De Carvalho e Aude Danst (Francia, 2013), ''per la rappresentazione magica e poetica delle nostre più vitali attrazioni, vanificate dal dramma dei confini'' ha spiegato la giuria.

La seconda menzione speciale è stata assegnata ad "Up on the Roof" (Regno Unito, 2013) della regista libanese Nour Wazzi (presente in sala) ''per la riuscita realizzazione del racconto di un´ultima innocenza'', come si legge ne commento della giuria.

Il Premio del Pubblico, assegnato per la prima volta dagli spettatori del festival, è stato assegnato a "Moments", del regista argentino Pablo Polledri.

"Magma è una delle poche manifestazioni in Italia capaci di svegliare l´attenzione sul formato breve del cinema" - ha dichiarato il presidente di giuria Mario Serenellini - "e di evidenziare il suo ruolo di forma espressiva non subordinata al lungometraggio, scelta espressiva autonoma a disposizione dei filmmaker".

23/11/2014, 15:10