A Milano la rassegna "Van Gogh. L'Uomo e la Terra. I Film"
Dall’11 dicembre 2014 al 3 gennaio 2015 presso Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana, in occasione della mostra “
Van Gogh. L’uomo e la terra”, che si terrà a Palazzo Reale dal 18 ottobre 2014 all’8 marzo 2015, presenta una rassegna dedicata al genio e alla follia dell’artista che ha segnato la storia dell’arte contemporanea:
Vincent Van Gogh.
Sono molteplici i film dedicati al grande artista olandese. La Cineteca di Milano ha scelto le opere più significative che sono riuscite a comunicare al pubblico l’intensità della sua esistenza. Per primi due capolavori mai distribuiti in Italia: "
Vincent & Theo" (1990) di Robert Altman, in cui il personaggio del pittore è interpretato da Tim Roth, e "
Van Gogh" (1991) di Maurice Pialat, interpretato magistralmente da Jacques Dutronc. Tra i lungometraggi anche "
Brama di vivere" (1956) di Vincent Minnelli con Kirk Douglas nel ruolo di Van Gogh e Anthony Quinn in quello di Paul Gauguin.
In programma anche tre cortometraggi: Corvi, episodio del film "
Sogni" di Akira Kurosawa in cui i quadri di Van Gogh, interpretato da Martin Scorsese, prendono vita; "
Io e... Zavattini e il “Campo di grano con corvi” di Van Gogh" di Luciano Emmer, in cui Cesare Zavattini si trova al cospetto del celebre capolavoro; infine "
Van Gogh" di Alain Resnais, in cui ad essere indagato è lo sviluppo psico-esistenziale di Van Gogh attraverso le immagini dei numerosi autoritratti e le modificazioni progressive del volto di Van Gogh, rivolgendo un'attenzione particolare agli occhi, dapprima mobili e vivaci e, in seguito, fissi e allucinati.
30/11/2014, 08:59