Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Merini&Marilyn: donne di cuori" in mostra a Palazzo Ducale di Genova


Alda Merini & Marilyn Monroe; due artiste e donne speciali, apparentemente così diverse, ma in realtà molto vicine, presentano la propria anima d’artista attraverso le opere di Giuliano Grittini. Parteciperanno all’inaugurazione e agli eventi successivi, personaggi legati alla vita delle due protagoniste e saranno proiettati video inediti. La mostra sarà presentata da Emilia Marasco dell’Accademia Ligustica di Genova, alla presenza dell’autore.

L'idea nasce nel lontano 2005, con "Ultimo atto d'amore" di Mimmo Rotella, definito come un saluto rivolto al passato delle due artiste. "Poesia che dipinge il bello, pittura che scrive il bello", ovvero: l’icona della bellezza assoluta di Marilyn Monroe, insieme alle poesie di Alda Merini come preziosi diademi.

Un viaggio che continua cinque anni dopo al Palazzo Reale di Milano: un'avventura di grande successo che oggi, grazie a Mario M. Molfino e Giuliana Olivari, curatori della mostra, riparte da Genova.

La mostra si inaugura alle 16.30 del 5 dicembre e sarà aperta fino al 5 gennaio, nello spazio Artistico ARTELIER di Palazzo Ducale.

L'esposizione sarà accompagnata da giornate di eventi multimediali con la presenza di artisti e amici di Alda Merini, insieme ad appassionati di Marilyn Monroe, grandi donne dello spettacolo e della letteratura; in un'unione di musica e micropiece teatrali.

Giuliano Grittini è nato a Corbetta (Milano). La periferia della metropoli gli permette di intrattenersi e lavorare con numerosi artisti e poeti. E’ considerato tra gli stampatori d’arte più prestigiosi in assoluto. Ha firmato diverse Mostre personali e collettive, a livello nazionale ed internazionale. Le sue opere sono quotate dalle più prestigiose Case d’Arte. E’ molto noto per il suo legame di profonda con Alda, è autore di numerosi suoi ritratti nei quali, secondo numerosi critici, riesce a cogliere, l’anima, oltre al volto e al gesto. E’ il padre della “CLONART”, attraverso la quale, a livello mondiale, ha rivitalizzayo l’arte pop attingendo al bagagli0 di grandi Star internazionali. Icone della poesia, della musica e della società civile. Ed ecco Alda Merini, Marilyn Monroe, the Beatles, David Bowie, Michael Jackson, Elton John, e persino la Regina Elisabetta. Volti pezzati di colore, di lacerti di oro, attraversati da nuvole di scrittura. Poesia e figura che navigano insieme nel mare dell’arte pura.

01/12/2014, 15:00