Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

GIORNATE DI SORRENTO - Cinema da ripensare


De Laurentiis dalle Giornate Professionali: “Basta con l’ammucchiata di film", inaugurando la prima giornata con un appello all’industria


GIORNATE DI SORRENTO - Cinema da ripensare
Aurelio De Laurentiis
Avvio con polemica per le 37e Giornate Professionali di Sorrento (1-4 dicembre), l’appuntamento di fine anno dell’industria cinematografica dove vengono presentati i titoli della stagione a venire.

Per Aurelio De Laurentiis č giunto il momento di porre fine alla cannibalizzazione dei film. “Il cinema italiano fa harakiri da un decennio – ha detto il presidente di Filmauro – e le ammucchiate non fanno bene a nessuno. Prima a film di un certo livello veniva garantita una tenitura di 4-6 settimane oggi questa continua uscita di titoli porta solo a meno fatturato. Abbiamo ucciso l’home video senza trovare un’alternativa, non abbiamo rapporti con le televisioni private, in somma siamo un mercato asfittico per nostra stessa volontŕ”.

De Laurentiis che ha aperto la convention Universal, con cui la sua compagnia Filmauro ha un accordo per la distribuzione in sala dei titoli, ha poi lanciato al nuovo presidente Anec Luigi Cuciniello, l’invito ad aprire al piů presto un tavolo che aiuti tutta l’industria ad affrontare il futuro.

Il produttore ha quindi presentato alla platea di esercenti del Centro congressi Hilton di Sorrento il suo film per queste feste, "Un Natale stupefacente" il primo del post Parenti-De Sica, diretto da Volfango De Biase con protagonista di nuovo la coppia Lillo e Greg affiancati da Ambra Angiolini, stavolta alle prese con una storia unica, non piů ad episodi perché – come detto dalla stesso De Laurentiis – “non funzionano piů come forma drammaturgica”.


da Sorrento Valentina Neri

02/12/2014, 19:41