Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

FILMMAKER 2014 - Allo Spazio Oberdan in anteprima internazionale
“Miriam. Il Diario” di Monica Castiglioni


FILMMAKER 2014 - Allo Spazio Oberdan in anteprima internazionale “Miriam. Il Diario” di Monica Castiglioni
Un film realizzato con un budget low cost, interamente girato a Milano e dedicato alla storia di una giovane donna che diventa lo spunto e il pretesto per un’indagine leggera, ironica e malinconica sull’insoddisfazione che a volte accompagna la condizione femminile nei rapporti d’amore. “Miriam. Il Diario”, questo il titolo del lungometraggio, porta la firma della regista milanese Monica Castiglioni e verrŕ proiettato in anteprima internazionale il prossimo 8 dicembre allo Spazio Oberdan a Milano (ore 20) nell’ambito dell’edizione 2014 di Filmmaker Festival (Milano 28 novembre – 8 dicembre 2014).

Con “Miriam. Il diario”, che č anche il suo primo lungometraggio, Monica Castiglioni racconta la storia di una ragazza come tante, alle prese con il desiderio di esprimersi e con la difficoltŕ di conciliare il bisogno di realizzare se stessa e quello di compiacere gli altri. La sua storia d’amore con un artista, viene raccontata attraverso i ricordi e le testimonianze delle persone che la conoscono, Bea, Agnese, Antonio, ma soprattutto Giulia che intreccia la sua vita con quella di Miriam in un’amicizia forte e costruttiva. Le loro voci si intersecano alla narrazione in prima persona, affidata al video-diario della protagonista. Il film parla anche della necessitŕ e del tentativo di emergere di uno spirito artistico la cui espressivitŕ fatica a mostrarsi.

Scopo principale del modello produttivo adottato da “Miriam. Il diario”, č stato quello di consentire la realizzazione di un prodotto cinematografico valido, anche senza un significativo investimento economico iniziale. Il risultato č stato centrato grazie alla passione di chi ha deciso di investire in questo progetto le proprie energie e competenze. A partire da due figure come Daniele Maggioni e Mario Castagna di Altamarea Film, la casa di produzione di appoggio. L’indipendenza creativa č stata tutelata grazie alla scelta di affidare ruoli significativi a giovani esordienti, le attrici Gledis Cinque e Linda Calugi, e i giovanissimi Mirko Platania (22 anni) al montaggio del suo primo lungometraggio e Thomas Umbaca (17 anni), che ha composto e interpretato al pianoforte la colonna sonora. I partner tecnici sono stati Movie People (attrezzature tecniche), Studio Barzan (post produzione e audio), e Proxima Milano (finalizzazione, color, dcp). Infine grazie al sostegno del Comune é stato possibile accedere a numerose location cittadine, mentre altre realtŕ locali quali Hangar Bicocca e Fabbrica del Vapore hanno accolto con entusiasmo il progetto, offrendo spazi e disponibilitŕ a titolo gratuito.

Monica Castiglioni, mantovana di origine e milanese d’adozione, vanta una Laurea in Architettura, ma la sua grande passione č sempre stata il cinema. Dal 1993, anno nel quale č iniziata la sua attivitŕ di filmmaker, ha realizzato numerosi cortometraggi, partecipando a diversi Festival italiani e internazionali dove ha ottenuto alcuni prestigiosi riconoscimenti. Ricordiamo, tra gli altri, “Superzero” che ha vinto il secondo premio al Torino Film festival 1997 e “Rita incontra un’amica”, interpretato dalle attrici Sandra Ceccarelli e Paola Bechis, che si č imposto per la migliore sceneggiatura al Festival Doc 4, nell’ambito dell’edizione 1999 di Filmmaker Festival e come miglior corto al Video Donna festival di Bologna nel 2000.

Dedicando uno degli eventi speciali della sua programmazione ad un film Indie come “Miriam. Il diario”, Filmmaker ha voluto ancora una volta confermare la sua tradizione di Festival laboratorio, interessato a scoprire e a sostenere nuovi autori, nuove forme di cinema e nuove relazioni con il pubblico.

04/12/2014, 17:31