Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰


Altro


Monica Castiglioni


Filmografia dal 2000:
2014 » Miriam - Il Diario: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura
2005 » corto Jasmine: montaggio

Biografia:
Laureata in architettura al Politecnico di Milano, inizia la sua attività di filmmaker nel 1993, realizzando cortometraggi con i quali partecipa a numerosi festival: Torino Film Festival, Arcipelago, The British Short Film Festival, Filmmaker, Bellaria Film Festival, New Italian Filmmakers, Video Artist, Rhode Island, USA.
Dal ’93 al ‘97 collabora come assistente alla regia con alcuni filmmakers indipendenti di Milano e New York. Nel 1998 ottiene una borsa di studio all’ Akademie Schloss Solitude di Stoccarda (Gemania) per la realizzazione del contrometraggio Slalom.
Premi: 2° premio per il cortometraggio Superzero, Spazio Italia,15° Festival del Cinema di Torino, 1997. Premio per il miglior montaggio con il cortometraggio Superzero, al Festival Internazionale “Civitavideo98.
Premio per la sceneggiatura con il cortometraggio Rita incontra un’amica, interpretato dalle attrici Sandra Ceccarelli e Paola Bechis. Festival Doc 4 “Filmmaker”, Milano 1999. Primo Premio con il cortometraggio Rita incontra un’amica Video Donna festival, Bologna 2000.
Nel 2001 realizza il cortometraggio Sogni in concorso al Festival del Cinema di Torino, 2001.
Nel 2006 è invitata alla Berlinale Talent Campus Berlin International Film Festival con il cortometraggio Umano Troppo Umano.

Miriam. Il diario é il suo primo lungometraggio.
(ultima modifica: 04/12/2014)