Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Al CSC incontro su "Il transito dei migranti in Italia"


Al CSC incontro su
Giovedě 11 dicembre 2014 il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma sarŕ luogo di incontro e confronto fra i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e la cittadinanza su un tema difficile come “Il transito dei migranti in Italia”.

Un evento organizzato dal VII Municipio Roma Capitale per focalizzare l’attenzione su Palazzo Selam, in cui da anni opera l’Associazione Cittadini del Mondo.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia, come ha fatto soprattutto in questi ultimi anni il cinema italiano, vuole seguire da vicino l’odissea di tanti rifugiati che approdano in Italia verso un futuro possibile. Tra cronaca e finzione il cinema ha raccontato e racconta storie di arrivi e di speranza, di accoglienza e di rifiuto, di emarginazione e di integrazione, ispirate a vicende reali e all’atteggiamento contraddittorio della societŕ, portando alla ribalta gli altri per svelarne debolezze, sogni, paure, ipocrisie e anche orrori.

E' prevista anche la proiezione di due documentari di Chiara Sambuchi: “L’Europa o la morte” (2013) e “Palazzo Selam” (2013).

10/12/2014, 14:05