Il regista Luca Miniero tra i premiati di Cinecibo Award
La giuria di
Cinecibo, presieduta dall'attore e regista Michele Placido, giovedì 16 Gennaio 2015, assegnerà il
Premio Cinecibo Award al regista
Luca Miniero. Il riconoscimento, dedicato alle migliori sequenze di cibo delle ultime stagioni cinematografiche, verrà consegnato nel corso della serata di Gala prevista presso l'Hotel d'Inghilterra in via Condotti, a Roma, al cineasta napoletano che ha conquistato il grande pubblico, nel 2002, con "
Incantesimo napoletano", benché la consacrazione del suo successo è sopraggiunta poi, nel 2010, con il film "
Benvenuti al sud", ambientato nel Cilento. Ed è proprio in virtù dell'aver messo in risalto, attraverso scene del film che vedeva come principali interpreti Alessandro Siani e Claudio Bisio, le eccellenze della tradizione culinaria territoriale - tra tutte l'ormai celebre "zizzona" - che la giuria del festival ha deciso di assegnare a Miniero il riconoscimento. Il premio, difatti, viene conferito attori che abbiano interpretato magistralmente scene in cui è protagonista il cibo o a registi, produttori, che si sono distinti nella valorizzazione dell’arte culinaria, della territorialità e della tipicità enogastronomica locale, dando anche impulso al cineturismo come modalità di promozione dei luoghi d’interesse storico della nostra penisola.
L'ultima produzione di Miniero, "
Un boss in salotto", si è aggiudicata i Biglietti d'oro nell'ambito delle Giornate professionali del cinema di Sorrento come film italiano più visto nelle sale. Nel corso della cerimonia di premiazione è prevista la degustazione di prodotti gastronomici di gran pregio. Ma Miniero non sarà l'unico a ritirare il premio; la giuria di
Cinecibo, nei prossimi giorni, delibererà quali attori e operatori del mondo del cinema ritireranno il riconoscimento, a Roma. Intanto è online il bando del concorso che è l’elemento centrale del Festival del cinema gastronomico presieduto da
Michele Placido, che si terrà nel Cilento il prossimo anno; ancora una volta l’attenzione è puntata sul fortunato connubio tra cinema e arte culinaria stimolando la creatività dei partecipanti, invitati alla realizzazione di opere che facciano riferimento all’alimentazione e al cibo. Gli audiovisivi dovranno focalizzarsi su: concept alimentare, territorio di appartenenza e dieta mediterranea.
10/01/2015, 09:14