banner970x250
banner430X45

L'analisi di Luigi Lonigro sulla stagione cinematografica 2014


L'analisi di Luigi Lonigro sulla stagione cinematografica 2014
In occasione della conferenza stampa di presentazione dei dati del cinema 2014 promossa da ANICA, il vicepresidente Sezione Distributori Luigi Lonigro si è soffermato a riflettere sulle difficoltà che circondano la distribuzione.

"Il dato del 2014 in sala è sicuramente negativo. Pesa la mancanza di un titolo fuori dall’ordinario come è stato lo scorso anno “Sole a catinelle”, che da solo ha totalizzato quello che quest’anno è stato raccolto dai primi quattro film in classifica. Altri elementi negativi il calo del prodotto americano, soprattutto in estate, e del Natale."

"Tra i dati positivi sicuramente la tenuta del numero delle sale. Alla luce dello switch-off dall’analogico al digitale si tratta di un elemento molto incoraggiante, frutto dello sforzo congiunto di esercenti e distributori. Altro dato interessante è la tenuta delle monosale, anche se con grossi sacrifici da parte del piccolo esercizio."

Lonigro ha quindi concluso: "Il dato fondamentale comunque è la rinnovata fiducia reciproca tra esercenti, distributori e produttori, che dobbiamo sempre tenere alta e sfruttare per migliorare il nostro mercato."

15/01/2015, 19:54