Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Su Rai Storia due documentari dedicati a Milano e Matera


Su Rai Storia due documentari dedicati a Milano e Matera
Due puntate speciali di Viaggio nella Bellezza trasmesse in anteprima su Rai Storia il 19 gennaio 2015 alle 22.30 ch. 54 del Digitale terreste e ch.23 TivùSat.
Il racconto di due città Milano e Matera. Due città dalla storia opposta.

La prima è la città votata al futuro, alla modernità, destinata a divorare se stessa per continuare a crescere e rinnovarsi. La seconda è la città millenaria, custode gelosa delle sue origini e tradizioni, riluttante a qualsiasi forma di evoluzione urbanistica. Milano e Matera. Due città che oggi condividono un’ansia analoga, quella per l’attesa di due grandi appuntamenti mondiali di cui saranno teatro: Milano, sede dell’Esposizione Universale del 2015, Matera, capitale europea della cultura nel 2019. Il viaggio nell’Italia della cultura parte da qui. Dal racconto di due luoghi così vicini e così lontani. Due facce meravigliosamente diverse della ricchezza culturale del nostro Paese. E sarà un racconto inverso; partire dalla Milano più avveniristica per arrivare nelle sue viscere, alla scoperta dell’epoca paleocristiana con l’antica Basilica di Santa Tecla e lo spettacolare battistero ottagonale di San Giovanni alle Fonti nella cui vasca Ambrogio battezza Agostino, il futuro Padre della Chiesa. A Matera, invece, lo start sarà l’età del ferro e delle abitazioni che la caratterizzano, per risalire nel tempo sino a scoprire i progetti più recenti e innovativi pensati per affrontare l’appuntamento del 2019.

I due documentari proposti sono "La Milano di Ambrogio" di Brigida Gullo ed Eugenio Farioli Vecchioli e "Matera - Il Destino Capovolto" di Alessandro Chiappetta e Graziano Conversano.

18/01/2015, 11:00