Note di regia del film "La Giornata dei Buffoni"
Dopo il primo film che era strutturato su una trama on the road, con molti spostamenti tra varie città e paesi, abbiamo girato questo in maniera completamente opposta: tre quarti della trama si sviluppano durante una festa di anniversario e quindi in un'unica location.
Questo è stato fatto per permettere ai personaggi di interagire ai massimi livelli, con tensioni e rancori sempre pronti a scoppiare, e per riuscire a mandare un messaggio molto forte su cosa può essere l'amicizia.
Oltre ai protagonisti del primo film ci sono alcuni personaggi nuovi: il più interessante è sicuramente Anonimo, un italiano immigrato in Cina (e ritornato) che ha deciso di cambiare tutto della propria vita, partendo proprio dal nome e scegliendone quindi uno particolarmente strano, ma allo stesso tempo insignificante.
E infine c'è Clementino, che conosciamo tutti come rapper, ma che qui non canta affatto bensì recita nel ruolo di Doc, un personaggio che per sbarcare il lunario si adatta a risolvere i problemi altrui. È stato molto bravo, soprattutto considerato che è la sua primissima apparizione in un film, e si vedono chiaramente nella sua recitazione i trascorsi teatrali di inizio carriera.
Brando Improta