Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di regia del film "La Giornata dei Buffoni"


Note di regia del film
Dopo il primo film che era strutturato su una trama on the road, con molti spostamenti tra varie città e paesi, abbiamo girato questo in maniera completamente opposta: tre quarti della trama si sviluppano durante una festa di anniversario e quindi in un'unica location.
Questo è stato fatto per permettere ai personaggi di interagire ai massimi livelli, con tensioni e rancori sempre pronti a scoppiare, e per riuscire a mandare un messaggio molto forte su cosa può essere l'amicizia.
Oltre ai protagonisti del primo film ci sono alcuni personaggi nuovi: il più interessante è sicuramente Anonimo, un italiano immigrato in Cina (e ritornato) che ha deciso di cambiare tutto della propria vita, partendo proprio dal nome e scegliendone quindi uno particolarmente strano, ma allo stesso tempo insignificante.
E infine c'è Clementino, che conosciamo tutti come rapper, ma che qui non canta affatto bensì recita nel ruolo di Doc, un personaggio che per sbarcare il lunario si adatta a risolvere i problemi altrui. È stato molto bravo, soprattutto considerato che è la sua primissima apparizione in un film, e si vedono chiaramente nella sua recitazione i trascorsi teatrali di inizio carriera.

Brando Improta