Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Presentato il catalogo di memorie filmiche
e fotografiche "Ti ricordi di Via Leuca?"


Presentato il catalogo di memorie filmiche e fotografiche
Sabato 7 febbraio 2015 si è tenuta, presso il Bar Massimo di Lecce, la presentazione di “Ti ricordi di via Leuca?”, l’archivio realizzato dall’associazione culturale nell’ambito del secondo stralcio del programma di Rigenerazione Urbana di via Leuca del Comune di Lecce. “Ti ricordi di via Leuca?” è un catalogo di memorie filmiche e fotografiche, in cui le storie personali di coloro che abitano o hanno vissuto e fermato su pellicola frammenti di vita familiare sul quartiere, tracciano un inedito ritratto e una cronistoria delle trasformazioni che hanno interessato questo brano di città.

La conferenza stampa è stata un’occasione per conoscere e toccare con mano il materiale raccolto sin ora dall’associazione, ma anche un’occasione di incontro e ascolto con gli abitanti del quartiere, i cui racconti rappresentano la parte fondante di questo progetto che finora ha raccolto quattro fondi provenienti dalle famiglie Pallara, D’Anna e Pascali e uno donato dalla Parrocchia della Chiesa di San Guido.

Ne ha parlato con dovizia di particolari Paolo Pisanelli, direttore artistico di Cinema del Reale, una realtà che da più di dieci anni lavora nell’ambito della diffusione e della raccolta di materiali audiovisivi creando strumenti di diffusione e condivisione pubblica come la Festa di Cinema del Reale, il festival dedicato al documentario che anno dopo anno richiama centinaia di appassionati di cinema, turisti, studenti e film-maker a Specchia, nel Basso Salento, in uno dei borghi più belli d’Italia. La conferenza stampa è stata inaugurata dalle parole di Luigi Maniglio, dirigente del settore alla Pianificazione del Territorio e all’Urbanistica del Comune di Lecce; e da Juri Battaglini dell’associazione LUA – Laboratorio Urbano Aperto, che dal 2009 si occupa di coordinare le associazioni che hanno vinto il bando programma di co-progettazione e realizzazione di interventi nell’ambito del programma integrato di rigenerazione urbana di Via Leuca, all’interno di cui si inserisce questo progetto di archiviazione delle memorie filmiche e fotografiche.

Abbiamo pensato che fosse una grande occasione misurarci con la dimensione di un quartiere. Quindi abbiamo colto al volo la possibilità che il quartiere Leuca ci offriva per raccogliere, custodire e raccontare le sue memorie. Questo è un quartiere molto interessante, complesso, formato da tanti luoghi diversi, tante realtà, che ci hanno raccontato storie tra le più varie. Ci hanno permesso di entrare nelle loro case e di raccogliere materiale fotografico preziosissimo, ma anche audiovisivo, realizzato da chi abita o ha abitato nel quartiere. Questa che vi presentiamo oggi, è solo una prima restituzione di un lavoro di raccolta che vogliamo portare avanti e sviluppare, sebbene una prima tranche di questo lavoro è già consultabile online sul sito www.tiricordidivialeuca.it, su cui vi invito a navigare, dove emerge materiale fotografico tra il più vario, realizzato sia da fotografi professionisti ma anche semplici amatori, che mettono in crisi la fotografia come pratica artistica”.

09/02/2015, 14:17