Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Un San Valentino da balletto con Romeo e Giulietta


Un Wagner autobiografico nell’Olandese Volante.


Un San Valentino da balletto con Romeo e Giulietta
Dopo l’”Andrea Chenier” che a fine gennaio ha conquistato il consenso degli spettatori, ecco un febbraio intenso di appuntamenti con la musica, l’opera, il balletto ai The Space Cinema. Prosegue infatti “Sogni senza limiti – In diretta la stagione cinematografica 2014/2015” con questi appuntamenti: “Romeo e Giulietta” sabato 14 febbraio e “L’Olandese Volante” martedě 24 febbraio.

Il Royal Ballet ha rappresentato "Romeo e Giulietta" oltre 400 volte. Migliaia di appassionati hanno potuto apprezzare coppie di protagonisti sempre diversi con nuove sfumature dell’amore. Un San Valentino diverso ed emozionante, in collegamento con la Royal Opera House.

Il 2 gennaio 1843 Wagner compose “Il vascello fantasma” che diventň “L’Olandese Volante”. Fu la prima drastica presa di distanza dall’opera convenzionale. La melodia procede senza interruzioni e in essa compaiono i primi leitmotiv, tutti introdotti nell’ouverture. Il 16 giugno del 1877 il lavoro viene presentato alla Royal Opera House. Ma chi č l’olandese volante, il capitano condannato a navigare fino al giorno del giudizio? Lo stesso Wagner ammette che l’ispirazione sia in parte autobiografica in seguito ad un viaggio funestato da una tempesta nel 1839.

Gli altri appuntamenti Extra da segnalare sono:”Norma” il 17 febbraio, in diretta dal Gran Teatre Liceu di Barcellona; “Histoire de Manon” il 18 maggio in diretta dall’Opera di Paris; “Carmen” il 15 luglio in diretta dal teatro antico di Taormina.

10/02/2015, 16:57