La Mediateca Regionale Pugliese ricorda l’attore Manrico Gammarota
La Mediateca Regionale Pugliese, gestita da Apulia Film Commission, ricorda l’attore e regista barlettano
Manrico Gammarota, scomparso ieri e gli dedica il pomeriggio di domani 12 febbraio 2015. A partire dalle 16.30 saranno proiettati prima il cult “
Lacapagira” (1999) di Alessandro Piva, girato interamente a Bari e a seguire “
Razzabastarda” esordio alla regia di Alessandro Gassman, che lo stesso Gammarota – attore coprotagonista – presentò, con il regista e amico, poco più di due anni fa al Bif&st di Bari.
Pellicola che ha segnato la cultura cinematografica pugliese e nazionale, “
Lacapagira” vede Gammarota vestire i panni di un maresciallo alle prese con quella micro criminalità barese descritta accuratamente da Piva nel suo esordio alla regia che gli valse il David di Donatello e il Nastro d’Argento: con Gammarota nel cast c’erano – tra gli altri – anche Paolo Sassanelli, Dino Abbrescia e Dante Marmone.
Uscito nella primavera del 2013 e tratto dallo spettacolo teatrale “
Roman e il suo cucciolo” regia sempre di Gassman, “
Razzabastarda” ha per protagonista Roman, un migrante rumeno giunto in Italia trent’anni fa, attorno al quale ruota un mondo duro fatto di altri migranti provati da una nuova vita sempre difficile, tra i quali spicca il personaggio di Geco interpretato proprio da Gammarota. L’esistenza di Roman non è riuscita a districarsi dai giri dello spaccio di cocaina e dagli ambienti della piccola delinquenza, ma Roman ha un sogno a cui non è disposto a rinunciare per niente al mondo: dare a suo figlio Nicu, che ha allevato senza madre, un’esistenza diversa e migliore.
11/02/2015, 16:51