Fondazione Fare Cinema
!X

Intolerance, dal 23 febbraio riparte
a Genova la rassegna in pellicola


Intolerance, dal 23 febbraio riparte a Genova la rassegna in pellicola
I grandi classici e gli autori pi importanti della cinematografia mondiale riproposti in pellicola: comincia il 23 febbraio il nuovo ciclo di Intolerance, liniziativa promossa da Teatro Altrove di Genova, Laboratorio Probabile Bellamy e Cineteca Griffith Genova. Otto doppi appuntamenti che ogni luned permetteranno al pubblico di riscoprire o di vedere per la prima volta alcune pietre miliari della storia del cinema dagli anni Venti agli anni Novanta, film diventati di culto e resi ancora pi affascinanti dalla proiezione in celluloide.

Si inizia luned 23 con uno dei capolavori del maturo Charlie Chaplin, Monsieur Verdoux, preceduto dal film dedicato al genio di Charlot La storia dellomino pi divertente del mondo. Si prosegue il 2 marzo con una giornata dedicata ad Ermanno Olmi, in cui verranno proiettati i documentari che il regista realizz per la Edison negli anni Cinquanta e il suo secondo lungometraggio Il posto.
Luis Buuel sar il protagonista delle proiezioni del 9 marzo, con Violenza per una giovane e il film-scandalo del 67 Bella di giorno, Leone dOro a Venezia nello stesso anno. Giornata sul cinema francese il 16 marzo con il manifesto della Nouvelle Vague Fino allultimo respiro di Jean Luc Godard, preceduto dal ritratto documentario non convenzionale che Jean Vigo fece nel 30 e da I caldi amori, con una giovanissima Catherine Deneuve.

Il grande Marco Ferreri in programma il 23 marzo con il suo capolavoro, La grande abbuffata e con Il futuro donna, sceneggiato con Dacia Maraini e Piera Degli Esposti.
Il 13 aprile tocca a John Cassavetes con il sofferto Love streams , in cui recita lo stesso Cassavetes e la moglie Gena Rowlands, mente il 20 aprile omaggio al cinema balcanico con lesilarante Gatto nero, gatto bianco di Emir Kusturica e con Il ruolo della mia famiglia nella rivoluzione mondiale di Bata Cengic. Il 27 aprile si chiude con il cinema in lingua tedesca dellaustriaco Funny games di Michael Haneke, mentre al pomeriggio verr proiettato il film muto degli anni 20 La tragedia di Pizzo Pal.

18/02/2015, 12:39