Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DAVID CRONENBERG - Il sex appeal dell'inorganico in mostra a Lucca


Le mostre di oggetti artistici dai film di David Cronenberg rimarranno aperte dal 15 Febbraio al 3 Maggio in varie locations del centro di Lucca.


Foto 1, 2 e 3: EVOLUTION - Fondazione Ragghianti (Lucca)
Tre mostre a Lucca ed una a Viareggio portano in Italia i sogni e gli incubi di David Cronenberg, maestro di un cinema estremo e dall'immaginazione sconfinata. Lo spettatore può entrare per la prima volta nei segreti dei suoi set e potrà vedere da vicino gli oggetti di scena, le ossessioni e le intuizioni geniali del regista canadese che nei prossimi mesi sarà ospite d'onore dell'11° Lucca Film Festival.

Foto 1, 2 e 3: EVOLUTION - Fondazione Ragghianti (Lucca)
In anteprima il Lucca Film Festival presenta "Evolution", mostra dedicata alla carriera del grande artista canadese, nella quale sono presentati oltre cento tra manufatti artistici e oggetti di scena provenienti dai film, sceneggiature, spezzoni di dialoghi, scenografie e rare foto dai set. Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati de Il pasto nudo e de La mosca, che qui ritroveranno i telepati di Scanner, il produttore televisivo di Videodrome, fino ad arrivare ai medici gemelli di Inseparabili. Interessantissima anche per la presenza degli script originali e dei soggetti inediti del regista.

Foto 4, 5, 6 : RED CARS - Archivio di Stato - ex Macelli (Lucca)
"Red Cars" è il film mai realizzato di David Cronenberg. Un omaggio ad un auto di culto, la celebre Ferrari 156 F1, soprannominata "Sharknose" per il caratteristico muso aggressivo a forma di squalo. La mostra è un'installazione multimediale che raccoglie rare fotografie storiche, ritratti dei protagonisti, spaccati tecnici dei motori, tracciati dei circuiti d'epoca, tutto immerso in un'atmosfera che evoca suggestioni da Pop Art e da Espressionismo Astratto. Tra "Crash" ed Enzo Ferrari. Da non perdere anche per la straordinaria location degli ex Macelli di Lucca.

Foto 7, 8, 9: M. BUTTERFLY - Puccini Museum - Casa natale del Maestro (Lucca)
Forse la più “classica” delle tre mostre di Cronenberg presenti a Lucca, è una sezione distaccata di "Evolution", da la possibilità di visitare la bellissima casa natale di Giacomo Puccini, luogo di suggestione e di poesia di altri tempi. Il visitatore potrà vedere gli oggetti di scena di "M. Butterfly" e il magnifico costume indossato dalla protagonista.

Per informazioni e orari dettagliati delle mostre si può visitare www.luccafilmfestival.it

19/02/2015, 13:39

Duccio Ricciardelli