Filmbusters, a Genova il cineforum per ragazzi
Si rinnova a Genova l’appuntamento con
FILMBUSTERS, l’iniziativa promossa dal
Club Amici del Cinema in collaborazione con la Biblioteca per ragazzi “Edmondo De Amicis”, Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, Centro Servizi per i minori e la famiglia - Centro Ovest del Comune di Genova e con il patrocinio dell'Agiscuola Liguria.
Un'occasione d’incontro nata sotto il segno dell’amore per il cinema da vedere insieme, ragazzi e famiglie, arrivata alla diciannovesima edizione. Nella ricca e variegata selezione di film di quest’anno sono evidenti due caratteristiche che in qualche modo li accomunano: il tema sempre più frequente dell’accettazione e dell’accoglienza della diversità, e la tendenza già emersa in ambito letterario della produzione “young adult”, felicemente trasposta anche in ambito cinematografico. Si tratta di romanzi o di film che si rivolgono a una platea giovanile ma riescono a coinvolgere anche il pubblico adulto sia per le tematiche sia per la sempre maggiore raffinatezza della tecnica di realizzazione.
La rassegna, che inizia sabato 21 febbraio al cinema Nickelodeon con
BIG HERO 6 e domenica 22 febbraio al Club Amici del Cinema con
ASTERIX E IL REGNO DEGLI DEI prosegue fino a giugno e comprende 13 film. Non solo animazione quindi, e non solo blockbusters come LO HOBBIT: LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE capitolo finale della trilogia, ma anche opere premiate in festival come TRASH (Festival del Film di Roma 2014) o
MATEO (Giffoni Film Festival 2014) in prima visione per Genova (6-7-8 maggio), o stimolanti per la ricchezza delle suggestioni proposte che si ritrovano in
IL RAGAZZO INVISIBILE, fantasy di Salvatores sull’invisibilità degli adolescenti,
IL MIO AMICO NANUK con le splendide immagini della natura artica di Brando Quilici.
E tra i film di animazione tre autentici gioiellini godibilissimi per tutte le età: UN GATTO A PARIGI, prima visione per Genova (22 e 24 marzo), forse il primo poliziesco animato nello spirito raffinato del polar francese, MINUSCULE LA VALLE DELLE FORMICHE PERDUTE dove i personaggi animati si muovono su uno sfondo reale, il massiccio dell'Ecrins e il Parco Nazionale del Mercantour, e SHAUN UNA VITA DA PECORA, realizzato dalla Aardman Animation di Wallace e Gromit (due volte Premio Oscar) con creature di plastilina filmate in stop-motion.
Non mancano i ritorni di personaggi amatissimi come PADDINGTON, l’orsetto più British che ci sia tratto dai libri di Michael Bond, tradotti in quaranta lingue e famosi in tutto il mondo, o come LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS, uno dei primi esempi nella letteratura per l’infanzia in cui l'esperienza del mondo è vista con gli occhi dei più piccoli. Ultimo, non certo per importanza, LA FEBBRE DELL’ORO di Charlie Chaplin nell’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna, un’opera di quelle che si imprimono in maniera indelebile nella storia del cinema,con innumerevoli gag ormai da antologia.
Le sale cinematografiche:
C.G.S. Club Amici del Cinema C/o Cinema Don Bosco Via C. Rolando, 15 Tel. e Fax 010 413838 www.clubamicidelcinema.it e-mail:
[email protected] - twitter: @amicidelcinema
Cineclub Nickelodeon Via della Consolazione, 1 r Tel. e Fax 010 589640 www.cineclubnickelodeon.it
20/02/2015, 09:43