Quelli della Compagnia e Firenze al Cinema
presentano il Marzo - Maggio 2015
Per il terzo anno consecutivo si rinnova la collaborazione tra Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e le sale del circuito Firenze al Cinema, per la realizzazione di un cartellone condiviso di eventi cinematografici di qualità.
In programma quest'anno, dal 2 marzo al 12 maggio, i documentari di
CinemAdHoc, le anteprime, i classici del cinema in versione restaurata, l'opera sul grande schermo, film a prezzi speciali e eventi. Ad ospitare il cartellone, le sale fiorentine di Firenze al Cinema: Adriano, Fiamma, Fulgor, Marconi, Portico, Principe, con il Cabiria di Scandicci e il Grotta di Sesto Fiorentino, a cui si aggiunge da quest'anno il cinema Stensen di Firenze.
"
La collaborazione tra Fondazione Sistema Toscana, che con Quelli della Compagnia realizza per la Regione Toscana eventi di cultura cinematografica, e il circuito Firenze al Cinema, dimostra che l'impegno comune tra enti pubblici e realtà imprenditoriali del territorio non solo è possibile, ma può portare alla realizzazione di importanti risultati" – afferma l'assessora regionale alla Cultura
Sara Nocentini - . "
La programmazione di film che inizia i primi di marzo, con appuntamenti che portano a Firenze eccellenze della produzione cinematografica, molto apprezzate dal pubblico, in particolare per quel che riguarda il documentario, con la rassegna CinemAdHoc, è una conferma del percorso intrapreso".
.
Ad aprire il programma di Quelli della Compagnia e Circuito Firenze al Cinema, la proiezione della versione restaurata di "
Non ci resta che piangere" (1984), di e con
Roberto Benigni e
Massimo Troisi (2, 3 e 4 marzo, cinema Grotta, Marconi, Adriano, Fulgor e Fiamma) e l'anteprima di "
Senza Lucio", il documentario su
Lucio Dalla di
Mario Sesti (4 marzo, cinema Fulgor).
Nel corso della rassegna ci saranno i nuovi film di due giovani registi toscani: "
Fino a qui tutto bene", del pisano
Roan Johnson, (18 marzo, Cinema Fulgor) film vincitore alla Festa del Cinema di Roma del Premio del Pubblico BNL | Cinema Italia (Fiction); e "
Short Skin", del fiorentino
Duccio Chiarini, realizzato nell'ambito del progetto Biennale College del Festival di Venezia e presentato con successo all'ultimo Festival di Berlino (22 aprile, cinema Adriano), che saranno proiettati alla presenza degli autori.
Grande anteprima, con il Festival dei Popoli, del documentario "
Buongiorno Taranto", di
Paolo Pisanelli, sulla drammatica situazione ambientale e produttiva dell'Ilva di Taranto.
Oltre agli appuntamenti consolidati e seguitissimi dagli appassionati, come i grandi spettacoli dell'Opera trasmessi in diretta o near live sul grande schermo, novità di quest'anno sono i film a prezzo speciale: con soli 2 o 3 euro sarà possibile vedere o rivedere alcuni dei più bei titoli della stagione. Alcuni sconti speciali saranno riservati ai tesserati Mediateca Regionale FST e Circuito Firenze al Cinema.
02/03/2015, 14:49