“La Sedia della Felicità”, tributo a Carlo
Mazzacurati al Genesis Cinema di Londra
“
La Sedia della Felicità” di
Carlo Mazzacurati sarà proiettato domenica 29 marzo 2015 alle 18.30 al cinema Genesis di Londra (93-95 Mile End Road, Whitechapel, E1 4UJ. Metro consigliata Stepney Green). Dopo la proiezione, si svolgerà una conversazione con
Guido Bonsaver, docente di Storia Culturale Italiana all’Università di Oxford e collaboratore della BBC World Service per il cinema italiano.
CinemaItaliaUK renderà onore a
Carlo Mazzacurati, il regista, sceneggiatore ed attore padovano morto l’anno scorso. Il suo film è stato descritto dalla critica come “un meraviglioso addio”, “una commedia surreale”, “gioiosa come una fiaba” ed è una gemma della commedia all’italiana, con la partecipazione di attori noti come
Valerio Mastandrea,
Giuseppe Battiston,
Isabella Ragonese.
Dal film trarrà spunto anche una lezione di lingua italiana a livello intermedio, grazie all’iniziativa CinemaItaliaUK Educational by Italian Reloaded: prima della proiezione, dalle 14.30 alle 16.40pm, gli studenti impareranno lessico, grammatica, slang e cultura del Bel Paese, ed avranno la possibilità di acquistare il biglietto ad un prezzo scontato. Iscrizioni all’indirizzo info@italianreloaded.comentro giovedì 26 marzo.
Tra le altre attività, i fan londinesi dell’Italia sono coinvolti in un concorso sul film italiano che li ha resi più felici: in palio c’è l’accessorio Antonisa Room Fragrance sviluppato da Laura Tonatto per Natuzzi. L’azienda italiana nel settore arredamento e fiore all’occhiello del Made in Italy all’estero è lo sponsor dell’intero programma grazie alla poltrona “Revive” sulla quale siede ogni ospite durante i dibattiti che seguono le proiezioni.
CinemaItaliaUK annuncia anche la partnership con l’azienda inglese Arrivederci e supporta la proiezione del film “Queen of Hearts” sabato 28 marzo alle 15 al Barbican di Londra. Altri Eventi Speciali ed il programma per i mesi Aprile, Maggio e Giugno 2015 saranno annunciati a breve.
Grazie al supporto del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura,
CinemaItaliaUK proietta film italiani contemporanei che non hanno ancora una distribuzione in Inghilterra. Ogni film, in lingua italiana con sottotitoli in inglese, è un’opportunità per gli italiani di tenersi aggiornati sui grandi successi nel proprio Paese d’origine, e per i londinesi di scoprire nuovi film, nuovi autori e capire meglio l’Italia attraverso il cinema. Il programma è disponibile sul sito www.cinemaitaliauk.co.uk.
CinemaItaliaUK è supportato dal Consolato Generale d’Italia, Istituto Italiano di Cultura, Natuzzi, BdB, Courthouse Hotel, The Italian Bookshop, Donna Fugassa, The Italian Community, Fred Film Radio, RaiCom, Fandango and Elle Driver.
www.cinemaitaliauk.co.uk13/03/2015, 15:00