UNA NOBILE RIVOLUZIONE - Marcella e le sue battaglie
Perchè una rivoluzione riesca ad essere davvero incisiva, è fondamentale che alla guida ci sia un leader carismatico, con una grande convinzione nei propri ideali, in grado di mettersi sempre in gioco e di combattere qualsiasi pregiudizio.
Caratteristiche che seppe avere Marcella Di Folco, fondatrice del "Movimento Identità Transessuale", che portò avanti con forza "
Una nobile rivoluzione", che Simone Cangelosi ha raccontato in un sentito documentario.
Un personaggio a tutto tondo, di elevata cultura, impegnato nel sociale e in politica, capace di parlare alle teste e ai cuori di chi ebbe la fortuna di conoscerlo. Cangelosi fu suo grande amico, e il suo lavoro non va nella direzione del tradizionale biopic, ma diventa cinema del ricordo, un intimo affresco fatto di memorie di luoghi, volti ed eventi.
Così immagini più recenti vanno a mescolarsi perfettamente con quelle di repertorio, come se di Marcella non si debba parlare al passato, ma le sue parole debbano risuonare ancora.
Rimbalzando da Roma a Bologna, dai set di Federico Fellini ai palcoscenici dei gay pride degli anni '90, dai ruoli istituzionali alle confessioni alla macchina da presa, "
Una Nobile Rivoluzione" ripercorre la sfera pubblica e privata di Marcella, e riesce a farlo in modo delicato e profondamente autentico.
19/03/2015, 08:00
Antonio Capellupo