Fondazione Fare Cinema
!X

BIF&ST 6 - "Altamente", il fascino del rito popolare


Presentato il primo documentario di Gianni De Blasi, lunico totalmente inedito in cartellone, girato attorno ai festeggiamenti per SantAntonio Abbate di Novoli


BIF&ST 6 -
Un'immagine della Focara in "Altamente" di G. De Blasi
Nato come film su commissione, il documentario "Altamente" poteva essere un compitino ma fortunatamente non lo . Lautore, Gianni De Blasi, alle spalle videoclip, spot ma anche backstage di film mainstream, infatti stato ingaggiato dal comitato del Festival della Fcara di Novoli (LE) per raccontare tramite le immagini cosa sia questa festa ma soprattutto cosa rappresenti per chi la organizza e la vive.

Con premesse come queste, lobiettivo poteva essere facilmente mancato. De Blasi invece riesce brillantemente nellintento conducendo lo spettatore in modo graduale dentro i preparativi dellallestimento di una gigantesca pira, la Fcara appunto, evento centrale dei festeggiamenti per SantAntonio Abbate, patrono del paese, che viene allestita, data alle fiamme e lasciata bruciare per giorni.

Mentre il fal prende vita, Novoli ospita intellettuali e gruppi musicali internazionali che animano la parte ludica e non legata alla religione di questo evento. Sacro e profano si mescolano sapientemente lasciando qua e l spazio a squarci di quotidianit vera e propria tesi verso un unico scopo, allestire la Fcara. La macchina da presa pedina i membri del comitato per i festeggiamenti svelando la preparazione del tutto: i rami di vite tagliati che diventano le fascine con cui la Fcara sar costruita, il progetto della forma della pira curato da un artista giapponese, la raccolta casa per casa dei fondi per la festa, la presentazione alla stampa dellevento, i dialoghi con il parroco del paese.

Lo sguardo degli spettatori coincide sempre di pi con quello degli uomini che preparano la festa, facendoci sfiorare lemozione che sta dietro a un rito le cui origini si perdono probabilmente nella notte dei tempi. Arte partecipativa di massa, religiosit pi vicina alla scaramanzia che alla fede, vivere in comunit, sono solo alcuni dei temi affrontati dal regista nel film che vengono anche analizzati nella seconda parte del documentario.

Un compito che spetta ad Emir Kusturica che chiamato al festival per tenere una lectio magistralis, allo stesso tempo guida e elemento estraneo rispetto alla Fcara. Il regista jugoslavo si lancia in analisi filosofiche sul significato generale di questo evento: carismatico, accentratore, sopra le righe, il documentario sembra rallentare con il suo ingresso in scena, quasi la sua fosse una presenza troppo ingombrante. Fortunatamente De Blasi aggiusta il tiro con un finale che riequilibra lopera riconducendo lobiettivo della macchina da presa verso lalta cima, orami in fumo, della Fcara.

"Altamente" un documentario pregevole che ha il merito di riportarci o, a seconda dei casi, di far riscoprire il lato pi italiano di tutti, quello delle tradizioni legate alla terra e del loro fascino. Anni fa gli stessi temi furono riportati al centro del dibattito da un film come Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, ma in quel caso il registro era pi aulico, pi filosofico. "Altamente" ha invece il gran pregio di presentare vari piani di lettura, nessuno dei quali ostico, rispetto al soggetto.

30/03/2015, 18:20

Valentina Neri