FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per domenica 5/4


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per domenica 5/4
Appuntamento in prima serata su Canale 5 con la commedia italiana recente: alle 21.10 "IL 7 E L’8" del 2007 con Salvo Ficarra e Valentino Picone.
Sinossi: Tommaso e Daniele sono due individui profondamente diversi, per temperamento, storia personale e livello sociale. Daniele frequenta senza troppi slanci la Facoltà di Giurisprudenza, e con lo stesso entusiasmo, una fidanzata politicamente corretta che fa l’assistente all’Università. Il padre colonnello dei carabinieri gli ha sempre insegnato a rigare dritto e stare alla larga dai perditempo. Ma il destino, che la sa piu’ lunga, mette sulla sua strada un tipo poco affidabile, un ladro di segnali stradali e taroccatore di professione, specializzato in dvd e schede telefoniche, che guarda caso è nato il suo stesso giorno, nella stessa città, persino nello stesso ospedale. Una volta incontrati i due, loro malgrado, non potranno più dividersi, finchè tanti piccolo indizi li porteranno a scoprire la più tragicomica delle verità: al momento della nascita sono stati scambiati nelle culle.

Due belle proposte in contemporanea: su Rai Tre alle 23.30 "Enzo Avitabile Music Life", di Jonathan Demme.
"Enzo Avitabile Music Life" appassiona per la bravura del suo protagonista, capace di raccogliere grandi musicisti di tutto il mondo e creare suoni originali e di qualità.

Su Rai 5 (canale 23) alle 23.10 "Il villaggio di cartone" di Ermanno Olmi.
Sinossi: Un anziano prete a riposo assiste incredulo allo sgombero della chiesa, di cui è stato parroco per tanti anni, perché l’edificio non serve più per gli scopi del clero. Disperato, il religioso fugge e non riesce a fare altro che rintanarsi in sacrestia. Un forte temporale notturno spinge poi un gruppo di clandestini in fuga a ripararsi all’interno di quella stessa chiesa ormai dissacrata. Prendono quello che trovano, cominciano a costruire dei rifugi. Ma sono clandestini e non tarda l’arrivo di chi deve far rispettare le leggi. Qualcuno li aiuta, alcuni scappano, altri combattono. Da questo momento di sconforto, dove tutto pare avviato alla dissoluzione, avrà invece inizio la resurrezione di uno spirito nuovo della missione sacerdotale. Non più una Chiesa delle cerimonie liturgiche e degli ori, bensì la casa di Dio dove trovano rifugio i miseri e i derelitti. Ha inizio un tempo che chiede al mondo uomini nuovi e giusti.

Serata Bertolucci infine su Iris (canale 22): alle 21.00 "Piccolo Buddha" con Keanu Reeves, alle 23.45 "L’assedio" con Thandie Newton.

05/04/2015, 08:00

Carlo Griseri