"Unici" racconta Massimo Troisi
Rai cultura propone venerdì 10 aprile 15 su Rai 5 alle 21.15 il programma Unici che racconta
Massimo Troisi, l’artista napoletano, comico ma anche poeta e regista con uno sguardo affettuoso e spesso profondo. “
Non ci resta che… Massimo” è il titolo della puntata con i contributi di amici e colleghi di Troisi, attraverso i luoghi e le memorie dell’attore napoletano.
Da San Giorgio a Cremano a Napoli e poi a Roma, passando per Procida, Salina e gli Stati Uniti ci sono molti dei “luoghi” di Troisi per un percorso non tanto biografico quanto emotivo.
A raccontare e ricordare l’attore sono, tra gli altri, Gianni Minà, Renzo Arbore, la sorella Rosaria, Giuliana de Sio, Maria Grazia Cucinotta, Enzo Decaro, Renato Scarpa, Nino Frassica, James Senese, Amanda Sandrelli, Giovanni Veronesi, Mauro Berardi, Vincenzo Salemme, Marisa Laurito, Gianmarco Tognazzi, Tosca D’Aquino, lo scrittore Maurizio De Giovanni, Antonio Monda, Achille Bonito Oliva, Rocco Papaleo e Giole Dix.
Inoltre tanti amici e complici come il suo barbiere Mauro, Massimo Bonetti, Giovanni Benincasa, Marco Messeri, Natalie Caldonazzo, Gaetano Daniele, Anna Pavignano intervistata nella casa romana di Massimo e Bruno Voglino il dirigente Rai che volle la Smorfia a “Non Stop”. Tra l’immenso repertorio dell’attore molti sketch interviste e foto di scena con alcuni fuori onda come le prove con Pino Daniele in un albergo napoletano e l’intervista inedita sui Pulcinella dello scultore Lello Esposito.
Una riflessione sul mondo insieme comico e malinconico di Massimo Troisi e sulla sua assoluta attualità, perché in fin dei conti nel mare dell’omologazione di vecchi e nuovi comici non ci resta che Massimo.
09/04/2015, 14:42