!Xš‚‰

"Carlo!", Verdone a Cinema al Quadrato



Carlo Verdone
Giovedì 16 aprile alle ore 18:30, presso la Mediateca Santa Sofia (Via S. Sofia, 7), la rassegna «Cinema al quadrato – Il cinema che si racconta» dedica un appuntamento al cinema di Carlo Verdone con la proiezione del documentario Carlo!

Realizzato dal critico Fabio Ferzetti e dal documentarista Gianfranco Giagni, prodotto da Lotus Production in collaborazione con Rai Cinema, il film è un viaggio nel mondo di Carlo Verdone, il mondo che ha nutrito la sua vita artistica dalla metà degli anni ’70 a oggi, in caccia dell’ispirazione per le mille storie e i personaggi della sua mirabile galleria. La prima formazione e le influenze familiari, le ossessioni e le manie spesso immortalate nei suoi film; e poi la tecnica, appresa al Centro sperimentale ma anche nelle strade dell’amata Roma; i modelli attoriali e registici di riferimento (Alberto Sordi e Jack Lemmon, Sergio Leone e Pietro Germi).
Visitando i luoghi più significativi della vita di Carlo Verdone, quelli privati (la casa paterna sul Lungotevere dei Vallati, il litorale di Ostia) quanto quelli professionali (Cinecittà e i set di alcuni tra gli oltre 40 film a cui ha preso parte), un’ora e un quarto alla scoperta di un mattatore del cinema italiano, arricchita da foto e filmati inediti e scandita da testimonianze di amici, collaboratori e colleghi illustri: tra gli altri Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Goffredo Fofi, Claudia Gerini, Marco Giusti, Laura Morante, Micaela Ramazzotti, Toni Servillo.
Alla proiezione sarà presente Fabio Maiello, curatore de La casa sopra i portici (ed. Bompiani), il volume autobiografico scritto da Verdone nel 2012, il cui titolo allude proprio alla casa in cui l’attore-regista è nato e cresciuto, immortalata nel documentario di Ferzetti e Giagni.

Il V ciclo di Cinema al quadrato, per la cura di Francesco Napolitano e Armando Andria, continua l’esplorazione del cinema che si racconta, il martedì e il giovedì, fino al prossimo 23 aprile, presso la Mediateca Santa Sofia.

16/04/2015, 09:49